La finestra nei sogni

Simbologia della finestra nei sogni

.

La finestra appare nei sogni a rappresentare il diaframma che separa dalla realtà esterna e dagli altri, ma che permette di vedere e rendersi conto di quello che accade.

Come la finestra reale che lascia filtrare luce ed aria e consente la visione del mondo fuori di casa, così la finestra dei sogni si caratterizza come possibile “apertura” e disponibilità a volgersi verso l’esterno.

E’ una breccia che indica un interesse, una predisposizione, una volontà di contatto con quanto è fuori dalla zona personale ed intima del sognatore. E’ il simbolo dello spazio che, nella costruzione della nostra personalità (che spesso in sogno viene rappresentata dalla casa), noi riserviamo al “fuori”.

Può così determinare il livello di introversione ed estroversione del sognatore per la forma con cui appare, per l’apertura o chiusura di vetri ed imposte, per le azioni o il tipo di vista che consente. Può indicare il grado di ricettività, la capacità di accogliere e di filtrare quanto viene dall’esterno, la possibilità di sapersene difendere senza rifiutarlo.

Finestre grandi e luminose da cui si intravede una paesaggio piacevole fanno pensare ad una personalità aperta ed estroversa, finestre piccole che diventano quasi fessure rigidamente sigillate possono rivelare un carattere molto introverso e solitario.

Spalancare la finestra nei sogni è un gesto simbolico molto potente che si collega al desiderio di aprirsi al mondo e di volgersi verso nuovi rapporti, amicizie, attività sociali. Chiuderla, al contrario, deve far riflettere sul proprio bisogno di intimità di isolamento o di difesa.

Uscire dalla finestra nei sogni fa pensare ad una capacità di relazionarsi molto legata al mondo delle idee del pensiero, oppure alla scelta di approcci poco immediati e spontanei.

Vedere qualcuno alla finestra, può collegarsi, nei sogni, agli aspetti psichici più prudenti o passivi, quelli che che “stanno alla finestra” che non amano l’azione ed il confronto diretto.

Mentre scorgere qualcuno all’esterno che sbircia dalla finestra dentro casa fa pensare alla necessità di vedere con chiarezza quanto sta accadendo dentro di sè, un bisogno di auto conoscenza, un tentativo di comprendere la verità.

Una finestra aperta nei sogni e sul mondo della notte può indicare una propensione ad aprirsi troppo anche in situazioni non chiare, un interesse verso il mistero e l’intrigo, un pericolo verso cui si è esposti, caos ed incertezza che dominano e condizionano il sognatore.

Marzia Mazzavillani

Fonte: http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2008/07/333879.shtml

SI RINGRAZIA LA DOTTORESSA M. MAZZAVILLANI.

POTETE SEGUIRE  IL SUO PREZIOSO LAVORO IN QUESTI SITI.

http://www.sogniesegni.it/

http://www.marziamazzavillani.it/

https://www.guidasogni.it/chi-sono/

Fato RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close