PARCO DEL POLLINO – Corso di avvicinamento alla montagna

Corso di avvicinamento alla montagna

È stato presentato, questa mattina, a Potenza, insieme alla Regione, all’APT e ai quattro parchi naturali della Basilicata, il progetto “NaturArte – La Scoperta dei Parchi di Basilicata”. Si è dato così il via, per l’estate che sta arrivando, al nutrito programma di importanti eventi artistici e culturali, che nel Parco Nazionale del Pollino punta ad accendere i riflettori sul valore del proprio patrimonio naturale e culturale.

Nei tre weekend del 14-15-16 giugno a San Severino Lucano, del 19-20-21 luglio a Rotonda e del 9-10-11 agosto a San Costantino Albanese, organizzati sul Pollino, sono proposte escursioni, passeggiate, visite guidate, animazione socio-culturale, spettacoli, incontri e conferenze su temi della natura e della cultura.

L’obiettivo delle manifestazioni in programma è quello di stimolare emozioni e momenti di riflessione sulla ricchezza di biodiversità, di specie, di habitat, di paesaggi, di luoghi di interesse storico, artistico, monumentale, paleontologico, sui prodotti tipici, sulle tradizioni e sulle culture autoctone.

Saranno coinvolti, insieme ad esperti ed artisti locali, in particolare, per ilpaesaggio dell’acqua, il duo Trovesi-Coscia e il Prof. Mario Tozzi nella Valle del Frido; per la biodiversità, il duo Girotto-Biondini e il Prof. Francesco Petretti nella Valle del Mercure; per i luoghi delle tradizioni, il duo Riondino-Damiani e il Prof. Luigi Maria Lombardi Satriani nella Valle del Sarmento.

PARCO DEL POLLINO – Serra delle Ciavole

< Il progetto “NaturArte – La Scoperta dei Parchi di Basilicata” – ha dichiarato il Presidente dell’Ente Parco, on.le Domenico Pappaterra – vuol essere l’occasione non solo per sollecitare interesse e far conoscere le bellezze e le peculiarità del vasto territorio del Parco Nazionale del Pollino, ma anche per mettere in valore e far fruire il grande, eccezionale, raro, irripetibile patrimonio naturale e culturale,

da conservare e da promuovere nell’ambito di azioni di tutela degli ambienti naturali e di applicazione delle compatibilità di uno “sviluppo durevole” >.

.Da parcopollino.it

Tagged ,

Lascia un commento se ti è piaciuto l'articolo

Archivi

Categorie