Le cose che contano nella vita

Impariamo ad usare bene il tempo

Un professore  di filosofia stava davanti alla sua classe. Aveva sul tavolo  alcuni oggetti. Quando la lezione cominciò, senza dire una parola, prese un grosso barattolo  e iniziò a riempirlo di palline da golf. Chiese agli studenti se il barattolo fosse pieno. Tutti risposero di sì. Allora il professore prese una scatola di sassolini e li versò nel barattolo . Lo scosse leggermente. I ciottoli rotolarono negli spazi vuoti tra le palle da golf.

Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno. Essi dissero che lo era.

Il professore prese della sabbia e la versò dentro il barattolo. Naturalmente un po’ di sabbia penetrò  all’interno. Chiese ancora una volta se il barattolo fosse pieno. Anche stavolta gli studenti risposero di sì.

Il professore prese  due birre da sotto il tavolo e versò il contenuto nel barattolo.  Parte del liquido  impregnò  la sabbia e riempì gli spazi vuoti.

Gli studenti iniziarono a ridere  e a chiedere se l’esperimento fosse finito.

Non appena svanirono le risate il professore spegò:

“Questo barattolo è come la vita. Le palle da golf sono le cose importanti:  la  famiglia,  la  salute, gli amici, i valori civili (libertà, giustizia, ecc.) l’ambiente. Se tutto il resto andasse perduto e solo queste rimanessero, la vostra vita sarebbe ancora piena di senso e di sapore.

I sassolini sono le altre cose che contano, come il lavoro, la casa, la macchina.

La sabbia è tutto il resto, le piccole cose.

Se mettete prima la sabbia nel barattolo, non c’è spazio per i sassolini e per le palline da golf.

Lo stesso vale per la vita. Se utilizziamo  il nostro tempo e la nostre energie per le piccole cose, non avremo mai spazio per le cose che sono importanti.

Bisogna fare  attenzione alle cose che sono cruciali per il benessere dell’anima: trascorrere del tempo con i bambini,  con i  genitori, con i nonni, con chi ha bisogno dell nostro aiuto e della nostra solidarietà, con le organizzazioni sociali.

Sorprendere il\la nostro\a compagno\a con gesti di attenzione e di affetto

Bisogna imparare a prendersi cura prima delle palle da golf.

Il resto è solo sabbia”.

Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse la birra.

Il professore sorrise e disse: “Sono contento che tu me l’abbia chiesto. Le birre dimostrano che non importa quanto piena possa essere la vostra vita, c’è sempre spazio per per le cose che danno sapore  e dignità all’ esistenza”.

Dal web

Foto web

Tagged ,

Lascia un commento se ti è piaciuto l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivi

Categorie