Sognare di schiantarsi contro un muro. Perchè?

 

 

Un sogno interessante e ricco di simboli in cui sognare di frenare di schiantarsi e di morire è il presupposto per una riflessione onirica sul sopravvivere della coscienza, ma rimanda egualmente a concreti bisogni legati alla evoluzione del sognatore nella realtà fisica.

“Questa notte ho fatto un sogno abbastanza inquietante, non tanto per l’ evento in sé, ma per le sensazioni vissute. Ero molto stanco, salgo sulla mia auto e inizio a guidare, mi accorgo che per via della stanchezza i miei occhi non vedono bene la strada, ma continuo il mio viaggio. Tutto un tratto chiudo gli occhi continuando a guidare. Immediatamente mi viene in mente che il rettilineo non può durare per sempre. Apro gli occhi ed intravedo un muro contro cui stavo andando a sbattere. Provo a frenare, le ruote sgommano, ma la velocità è troppo alta e mi schianto.

Avverto il mio corpo spostarsi in avanti e l’esplosione avvolgermi. Poi il vuoto. Sapevo di essere morto. La sensazione era così reale, che ero convinto di non esistere più. Però non capivo come mai ero ancora cosciente. Ed ero sicuro che quello stadio di oscurità fosse la morte. Poi ho avvertito il viso appoggiato al cuscino, ho aperto gli occhi, ed ho visto la luce entrare dalle finestre. Ma era ancora un sogno in cui riflettevo arrivando a credere che dopo la morte non ci fosse altro che un risveglio da uno strano sogno. ( Luciano-Potenza)”

Salve Luciano, tuo sogno ha una qualità numinosa e poetica e ci ripropone gli eterni di dubbi di fronte al mistero più grande. Lasciando inalterata tutta la suggestione che suggeriscono le sensazioni che hai descritto, mi concentrerei sulla prima parte del sogno, perchè questo viaggio in auto è molto probabilmente un’allegoria della tua vita, così come il sogno te la propone.

La stanchezza, il chiudere gli occhi durante la guida (cosa non consigliabile), la velocità sostenuta, il continuare nonostante non si abbia una chiara visione…. tutte queste cose possono esser considerate metafore di quello che vivi nella tua realtà.Forse ti fai trascinare dalla frenesia della vita senza avere ancora trovato uno scopo ed un senso. Probabilmente la tua vita scorre facilmente (il rettilineo) anche se sempre più emerge la preoccupazione di trovarti prima o poi di fronte alle difficoltà (l’ostacolo) e di non avere le abilità necessarie a superarle o a farvi fronte. Ricorda anche che la morte nei sogni è legata al cambiamento e all’abbandono di convinzioni ed abitudini che fino ad allora ci hanno accompagnato.

E’ possibile che tu tema, che qualcosa cambi bruscamente nella tua vita e soprattutto tu ti senta inadeguato?

Forse sarebbe bene concentrare che le tue riflessioni su questo tema, almeno per il momento, piuttosto che sui grandi interrogativi legati al sopravvivere della coscienza dopo la morte fisica.

Un caro saluto

Marni

Marzia Mazzavillani

Fonte: http:/http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2011/02/sognare-di-frenare-e-di-schiantarsi

SI RINGRAZIA LA DOTTORESSA M. MAZZAVILLANI.

POTETE SEGUIRE  IL SUO PREZIOSO LAVORO IN QUESTI SITI.

http://www.sogniesegni.it/

http://www.marziamazzavillani.it/

https://www.guidasogni.it/chi-sono/

Foto web

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close