Orsomarso Bluesorsomarsoblues1@tiscali.it

Cognomi scomparsi ad Orsomarso

Angiolina Logaldo con il fratello di Papa Giovanni

Omero Fazio mi ha mandato una mail con un elenco di cognomi che nel nostro paese sono scomparsi. È uno degli effetti perversi dell’emigrazione.
Tra questi c’è quello della suocera, Angiolina Logaldo, che vedete nella foto assieme al fratello di Papa Giovanni.

Ecco il testo di Omero:

COGNOMI SCOMPARSI ad Orsomarso

Amorsoso – Anteritano – Aragona –  Arieta – Aronne –Barbarino –  Brancati –  Brizzi – Buzzi – Capparelli –  Cerrito – D’alessandro – Donadio – Errico – Faillace – Ferrante –  Freni – Furfari –Galasso – Galiakowa  – Galizia – Gallizzi –  Gazzaneo –Giampaolini – Gianneo – Guaragna – Introini- La Padula – La Grotta – Lamboglia – Logaldo – Loperace – Lo Tufo – Maio – Miraglia – Napolitano –Nesi – Paolino –  Pantalena – Panebianco – Panichi – Paulon – Porcaro –    Pucci – Quintieri –   Rossi –   Rizzo – Ringressi – Ritrovato –  Ruperto – Santelli – Spinelli.  – Sorrentino –Tagliaferri – Tortora – Tuoto – Vena – Ziccarelli – Zecca – Zito –
(sicuramente ne dimentico qualcuno )

Tra questi cognomi scomparsi vi è anche quello di mia suocera Angiolina Logaldo figlia di Giuseppe e di Maria Giuseppa Forestieri (detta Bongiorno).
La voglio ricordare con una foto, a lei tanto cara, fatta insieme al fratello del Santo Padre, Zaverio Francesco Roncalli, in occasione di una visita ai luoghi natii di Papa Giovanni XXIII nel novembre del 1973.

Omero Fazio

 

 

 

Colgo l’occasione per invitare altri a dare il loro contributo per completare l’elenco.

Tagged

17 thoughts on “Cognomi scomparsi ad Orsomarso

  1. omero fazio

    I cognomi scomparsi raccontano pagine di storia orsomarsese, storia vissuta da chi non è più giovane, e riflessa attraverso costoro, ai giovani che la sentono raccontare.
    Nella mia memoria, questi cognomi, sono come dei murales sulle pareti delle case, di questo borgo, a raccontarci storie vissute e farci rivivere il passato.
    Nell’inviare a Orsomarso blues l’elenco dei cognomi scomparsi, nella nostra comunità, ero conscio che ne dimenticavo qualcuno che integro in questo commento:
    Amorsoso – Brizzi – Gazzaneo – Maio – Nesi – Pantalena – Pucci – Ruperto – Vena –
    Mi scuso per omissioni o citazioni errate con questa ricerca puramente memoriale, senza nessuna verifica anagrafica
    Ai compaesani che leggeranno da lontano con nostalgia, artefici involontari di questa metamorfosi, un vivo ricordo con un caloroso e fraterno saluto
    Omero Fazio

    Reply
    • admin Post author

      Ringrazio Omero per questo contributo offerto con passione a tutta la nostra piccola comunità.

      Reply
  2. Omero Fazio

    Un piccolo aggiornamento ai cognomi scomparsi a Orsomarso, sempre frutto di una ricerca memoriale:
    Aronne – Faillace – Galizia – La Padula – Rossi – Spinelli.-
    Fraterni saluti agli amici di orsomarsoblues

    Reply
  3. omero fazio

    Ultimo aggiornamento per quest’ anno – a chi legge i migliori auguri di BUONE FESTE
    – Arieta
    – Galiakowa
    – Paolino
    – Tortora
    – Zecca
    Mi scuso sempre per eventuali citazioni errate
    Omero Fazio

    Reply
  4. Omero Fazio

    Aggiornamento ai cognomi scomparsi a Orsomarso – Arcangioli . Barbarino – De Rosa – Fusco – Tuoto

    Reply
  5. omero fazio

    Ogni tanto mi viene in mente qualche cognome scomparso a Orsomarso e faccio un aggiornamento: Guaglianone – Lamboglia – Porcaro – Tagliaferri-
    A tutti i compaesani che seguono orsomarsoblues un caro saluto
    .

    Reply
  6. Omero Fazio

    Saluto gli amici che seguono orsomarsoblues e aggiorno 2 cognomi: MiRAGLIA e ANTERITANO – nel prossimo aggiornamento elencherò tutti i cognomi scomparsi in ordine alfabetico in modo da evitare ripetizioni

    Reply
    • Omero Fazio

      Grazie per avermelo segnalato, se sei sicuro al prossimo aggiornamento in ordine alfabetico farò la correzione, comunque mi farebbe piacere se mi comunichi chi è. saluti omero fazio

      Reply
  7. Eliano Barletta

    Ed i nomi? Roveso Ringressi ? So che nel 2016 è nato un bimbo a cui hanno dato lo stesso, strano, nome. Chi ne sa qualcosa?

    Reply
  8. victor gauci

    Sono scompari in Italia, ma esistono ancora in altri paesi. Qui a Malta, ci sono alcuni come Galizia, Rizzo e altri. Ci sono alcuni che si sono modificati col tempo. Un errore accidentale metre si e registrato, o forse un cambiamento fatto apposta per non essere associato con qualche crimine.

    Reply
  9. Felice

    Sono nato a Francavilla s s. 67 anni fa , mi ha fatto immenso piacere leggere alcune parole , mere, del mio dialetto. Mia mamma si chiamava carlomagno . Io introcaso . Alcuni miei cugini materni sono ancora vivi.io mi chiamo introcaso e penso che il mio cognome abbia perso la s. Saluti con tantissima stima.

    Reply
    • admin Post author

      Ringrazio per l’attenzione. A proposito del cognome Introcaso le mando quello che sono riuscito a trovare. Cordiali saluti

      Introcaso è specifico del cosentino, in particolare di Montegiordano, di difficile interpretazione si possono solo formulare ipotesi, come ad esempio che si tratti di un’italianizzazione tronca del nome del paese di Entrecasteaux in Provenza vicino a Draguignan, potrebbe trattarsi di occitani emigrati nel cosentino nel dodicesimo secolo o anche di valdesi giunti nel 1500.

      Reply

Lascia un commento se ti è piaciuto l'articolo

Commenti recenti

Archivi

Categorie