Orsomarso Bluesorsomarsoblues1@tiscali.it

UN LIBRO PER AMICO –  “Lo specchio della vita”  di Angelo Console

 

 

In una delle serate agostane, ad Orsomarso, Angelo Console ha presentato il suo libro: LO SPECCHIO DELLA VITA – Poesie in lingua, vernacolo ed aforismi.

Fu un momento piacevole, con  signore e signori a recitare i suoi versi  o a rievocare momenti di vissuto.

 

Nella nota introduttiva dell’autore si legge:

 

Certo che ho molto meditato prima di riunire i detti, i sonetti, ma sopra ogni cosa i versi proposti ad un pubblico amico “paesano”, al quale chiedo scusa se non scrivo in verace dialetto ma, partecipando di sovente a recital e concorrendo a premi di poesia nazionali ed internazionali, senza un minimo di accorgimenti, anche se tradotti in lingua, i versi risulterebbero illeggibili, incomprensibili alle commissioni esaminatrici.

Ho creduto opportuno aggiungere a questa mia raccolta cocktail delle didascalie umoristiche godibili all’ascolto, facili da memorizzare, e non potevano mancare alcune foto significative pubbliche, che mettono in risalto le bellezze del paesaggio.

 Ho molto riflettuto prima di avventurami nella realizzazione di questo libro, se così si può definire mi son posto davanti lo specchio per meglio vedere la mia umiltà e per meglio esaminare i miei limiti culturali. Tra i dubbi e la certezza che i miei manoscritti potessero essere un giorno impaginati.

Il desiderio di mettere insieme i miei ricordi, le esperienze di vita, e le emozioni, hanno contribuito molto ad accendere la miccia di partenza, molte volte spenta per la quasi totale convinzione di non sapermi esprimere in lingua e tanto meno in dialetto Orsomarsese. Temo molto il giudizio dei lettori, anche se amici e figli di amici, con i quali mi scuso se non sono riuscito a trovare le forme più giuste e comprensibili.

A questi rivolgo un caldo invito a percorrere il solco tracciato da scrittori, narratori, pittori e poeti che amano il nostro piccolo paese, per tenere in vita usi, costumi, tradizioni e dialetto. Spero che le generazioni a venire riescano a cantare a più voci il valore dovuto che merita Orsomarso.

 

Per chi desiderasse averne una copia si consiglia di contattare l’autore

TITOLO:  Lo specchio della vita

AUTORE: Angelo Console

EDITORE:  Brignoli Edizioni

PREZZO: 18 euro

Tagged ,

Lascia un commento se ti è piaciuto l'articolo

Commenti recenti

Archivi

Categorie