Orsomarso Bluesorsomarsoblues1@tiscali.it

POLLINO: IL PARCO ACQUISTA CANI ANTI-LUPO

ca

 

I pastori del Pollino nel Parco d’Abruzzo per l’allevamento dei cani da guardiania

Consegnati i primi cuccioli di pastore abruzzese ai pastori del Parco. Quattordici allevatori del Pollino hanno partecipato, dal 28 Settembre al 1 Ottobre, ad Anversa degli Abruzzi presso la Cooperativa Agricola ASCA al corso su “gestione e allevamento di cani da guardiania” al termine del quale hanno ricevuto in consegna i primi cuccioli di pastore abruzzese per la difesa del proprio gregge.

ca2

Obiettivo dell’iniziativa è allevare questa razza e diffondere il suo utilizzo su tutto il territorio del parco: dunque, nell’arco di due-tre mesi, ai 18 “fondatori” già consegnati ai nostri allevatori, si aggiungeranno altri 10 cuccioli, completando il primo contingente di pastori abruzzesi del Pollino. Questo cane da pastore, infatti, ha una particolare attitudine alla tutela di spazi, giardini, aree coltivate, aziende ed animali (in particolare pecore e capre) dei quali si sente proprietario e tutore.

ca1

L’iniziativa si muove nell’ambito del progetto “Convivere con il lupo, conoscere per preservare”, condotto in partnership con altri 5 parchi dell’Appennino Meridionale. In paricolare il Parco Nazionale del Pollino sta svolgendo un monitoraggio standardizzato per definire presenza e distribuzione del lupo sul proprio territorio e delle azioni volte a ridurre il conflitto tra il predatore e le attività pastorali (dunque finalizzate alla sua conservazione).
Oltre ai 14 allevatori che hanno aderito all’iniziativa, hanno partecipato all’attività il dott. Carmine Suanno (veterinario che collabora con il parco per la determinazione dei danni da lupo) e Alberto Sangiuliano, in qualità di responsabile del progetto.

Fonte: http://www.parcopollino.gov.it/index.php/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/avvisi-bandi…/

One thought on “POLLINO: IL PARCO ACQUISTA CANI ANTI-LUPO

  1. Gavino Zamburru

    Bella iniziativa, complimenti, anche se contro il Lupo non ci sono risoluzioni definitive con i i cani da Pastore come i nostri Maremmani o pastori Abbruzzesi, ma il deterrente sicuramente si farà sentire. Ancora complimenti. Gavino.

    Reply

Lascia un commento se ti è piaciuto l'articolo

Archivi

Categorie