Un libro per amico – “GUIDA AI MONASTERI DEL MERCURION” di G. Russo e P. Rotondaro

guida1

 

La nostra coppia vincente Russo – Rotondaro ci propone un altro libro, uno dei più belli sull’affascinante storia del Mercurion. Lo pubblica Rubbettino su iniziativa dell’Ente Parco del Pollino. Testo e veste grafica sono molto curati. Scorrere le pagine è un viaggio nella Bellezza oltre che nella memoria.

Orsomarso Blues ne parlerà in altra circostanza.

Scrive Domenico Pappaterra, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, nella presentazione:

 

 

La Guida ai monasteri del Mercurion di Giovanni Russo e Pietro Rotondaro, ci consente di fare un tuffo nel passato e di colmare lacune di conoscenza che, sono certo, ci aiuteranno a meglio comprendere la ricchezza del nostro Parco, un tempo “Mercurion”, area geografica “ascetica” in cui i monaci  italo-greci si insediarono per circa ottocento anni, dal VII al XIV secolo e che il pregevole testo edito da Rubbettino ci racconta.

Ripercorrere la vita dei monaci che abitarono i nostri impervi territori montuosi, ci restituisce anche un orgoglio che non sempre riusciamo ad affermare.

Proprio loro, uomini di fede dediti alla preghiera e alla solitudine, trovavano nelle nostre terre alte – di cui gli autori tracciano degli interessanti itinerari – i luoghi ideali per fuggire all’invasione mussulmana.

Aneddoti, ricostruzioni storiche, fotografie, itinerari, delineano, quindi, una vita tanto sconosciuta quanto suggestiva, che potrà solo aumentare il fascino del Parco Nazionale del Pollino.

Il testo, in tal senso, si propone come utile guida per gli appassionati di wilderness ma anche di storia e di religione, sulle cui tracce rivivere tempi remoti.

 

 

Titolo: GUIDA AI MONASTERI DEL MERCURION

Autori: G. Russo e P. Rotondaro

Editore: Rubbettino

Prezzo: 19 euro

Tagged , , ,

Lascia un commento se ti è piaciuto l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivi

Categorie