Per chi ama il borgo sotto il segno del bello, del buono e del sano: Fiumefreddo Bruzio.

Fiumefreddo_Bruzio

 

Non basta essere tra i Borghi più Belli d’Italia per diventare unadestinazione turistica. Non bastano i convegni, gli annunci e le ristrutturazioni dei castelli. Per fare turismo servono soprattutto i servizi, le attività di svago e intrattenimento, la cultura dell’accoglienza e tanto sacrificio. Per fare turismo serve una comunità attiva e consapevole che la vera ricchezza, a volte, è proprio sotto i nostri occhi. E anche quando la politica va verso tutt’altra direzione, non tutto è perduto.

Pochi giorni fa ho scritto sul mio blog di Praiano e del progetto che gli abitanti del posto hanno realizzato per valorizzare il borgo. Un fatto straordinario raccontato dai principali media nazionali e stranieri. A tal proposito ti invito a leggere il mio post  “Perchè abbiamo bisogno dei cittadini per valorizzare le piccole località turistiche

Due mesi fa il mio socio, Fabio Tarantino, riceve una telefonata da Raffaele Leuzzi, medico calabrese che esercita la professione a Roma. Voleva acquistare il servizio ViaggiArt per il Comune di Fiumefreddo Bruzio.
Castello della Valle - Fiumefreddo Bruzio
 Castello della Valle – Fiumefreddo Bruzio
Raffaele Leuzzi è nato in un piccolo paesino dell’Aspromonte. A dieci anni il padre gli trova posto in un collegio a Roma dove rimane fino alla maturità. Poi studia medicina a Padova e si specializza a Napoli. Ritorna nella capitale dove lavora da 32 anni con la missione di salvare la vita di molte donne. È un senologo e sul suo sito trovi i dettagli dell’attività professionale.
Il padre era un imprenditore agricolo e aveva comprato una casa a Fiumefreddo Bruzio dove trascorreva con la famiglia periodi di tranquillità e relax, lontano dal lavoro. È proprio a Fiumefreddo Bruzio, qualche hanno fa, il Dott. Leuzzi decide di aprire uno studio per la diagnosi precoce del tumore alla mammella. Ogni quindici giorni, per due anni, è venuto in Calabria per visitare decine di donne. Gratuitamente. Non solo visite ma anche esami ecografici e persino la donazione di un mammografo al poliambulatorio di Amantea.
Largo Torretta - Fiumefreddo Bruzio
 Largo Torretta – Fiumefreddo Bruzio
Da un anno ha deciso di trasformare i locali di Fiumefreddo in strutture ricettive e attività turistiche gestite dai giovani del posto. Unaenolibrobirreria (‘a Piazzetta), un albergo diffuso, una bottega con i prodotti del territorio e, come chicca, un’osteria (ConVivio) per “vivere insieme”. Un luogo ospitale dove è possibile praticare la cucina condivisa, coniugando ilbuono e il sano. Tutto di tasca sua. Ha mandato alcuni giovani in giro per l’Italia, per studiare e formarsi. Sempre di tasca sua.
Adesso questi giovani dovranno mettere in moto le attività, gestirle e lavorare per migliorare la destinazione turistica e stimolare altri giovani a scrivere nuove pagine di questa splendida storia. Una storia simile a molte altre che a mio avviso stanno dando avvio ad una nuova corrente di pensiero. Ancora non ho trovato il nome, ma penso possa riassumersi in una frase semplice: “Il cambiamento passa dai fatti“.
fiumefreddo
Di G. Naccarato
Fonte: http://www.giuseppenaccarato.com/borghi-rinascono-grazie-alle-comunita-locali-praiano-fiumefreddo-bruzio/
Foto RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close