Göbekli Tepe ha 12 mila anni. Chi l’ha costruita uomini o marziani?

gobekli

“Göbekli Tepe

 

Göbekli Tepe è sofisticato, è straordinario ed ha 12 mila anni, il doppio dell’età che gli storici hanno fissato come data di inizio della civiltà. Dunque la scoperta di questo solo sito archeologico ha fatto saltare tutto in aria, dal punto di vista accademico”.

Linda Moulton-Howe ha camminato tra queste rovine nel sud della Turchia, vicino al confine siriano. Ha osservato i pilastri e  le steli decorati con bassorilievi di straordinaria fattura, opera di artisti antichi e sconosciuti. Ha parlato con gli archeologi al lavoro, da anni, in questa immensa area in gran parte ancora da riportare alla luce. La nota giornalista investigativa americana, che ha legato il suo nome alle indagini sugli UFO, è rimasta affascinata da questo luogo incredibile. Ed è convinta che da qui possa emergere la vera storia dell’Umanità, ben diversa da quella che abbiamo finora immaginato.

La datazione di questo monumento ( che si estende su una superficie molto ampia),  proposta dal direttore degli scavi, l’archeologo tedesco Klaus Schmidt, è infatti sorprendente: chi ha costruito questo grandioso centro di culto lo ha fatto quando, ufficialmente, i nostri antenati vivevano ancora in capanne o in abitazioni improvvisate e possedevano solo utensili in selce, legno e corno, in piena Età della Pietra. Possibile?

Per la Moulton-Howe, assolutamente no. Secondo lei, Göbekli Tepe è la dimostrazione, ormai sotto gli occhi di tutti, di quanto la civiltà umana abbia un’origine assai più remota di quanto gli storici abbiano voluto fino ad oggi ammettere. Non solo. Quelle rovine nasconderebbero un mistero incredibile… “Tutti dovrebbero imparare quanto più possibile su Göbekli Tepe, molto più antico dei monumenti della Mesopotamia”, mi ha detto quando l’ho incontrata nel corso di un convegno ufologico a Philadelphia di cui era ospite.

gobekli-tepe-il-tempio-che-non-dovrebbe-esistere-8

Dopo la sua scoperta, i dipartimenti di Archeologia ed Antropologia delle università hanno dovuto cancellare la nozione che l’inizio della civiltà umana risale a 6 mila anni fa, con la creazione  della scrittura e dell’architettura.

Quando sono andata lì, nel giugno 2012, sono rimasta impressionata da quei pilastri eleganti in pietra, a forma di T, scolpiti con animali tridimensionali. Io sono stata ovunque nel mondo, ho investigato ovunque”, mi ha spiegato la ricercatrice. “Di solito, si riesce a cogliere il senso del luogo in cui ti trovi, perchè è stato costruito, che cos’è. Persino a Stonehenge si comprende che può avere un significato astronomico.

Quando sei a Göbekli Tepe, invece, è tutto così strano! Manca un’umana comprensione di quello che è, del perchè sia così vasto. E quando ti rendi conto che quello che vedi è solo il 5 per cento di tutto quello che è stato individuato nel terreno, con i georadar… I ricercatori sanno già che là sotto ci sono altre centinaia di strutture disposte in un cerchio dopo l’altro. Cosa potrebbe essere”?

Una domanda alla quale la Moulton-Howe dà una risposta inaspettata. “Quando ne discuti con gli archeologi, i geologi, gli scienziati che sono stati qui, quello che ne ricavi – io inclusa – è l’idea che intelligenze provenienti da altri luoghi nell’Universo siano venute sul nostro pianeta, per migliaia e migliaia di anni, e abbiano costruito mezzi di comunicazione e fonti di energia, realizzando un processo di terraformazione.” Insomma, non saremmo stati noi a dare alla Terra il suo aspetto attuale, ma dei visitatori spaziali.

Una teoria ampiamente esposta, negli anni passati, da vari ricercatori internazionali e nota come la “teoria degli Antichi Astronauti”, fortemente contestata negli ambienti della storiografia ufficiale perché priva di riscontri. Linda Multon-Howe invece crede che in quegli scavi in Turchia siano state trovate delle prove che gli accademici semplicemente non comprendono (o che non vogliono comprendere).

gobekli-photo-1030x615

“Schmidt, l’archeologo tedesco che sta compiendo questi scavi meticolosi, ha stimato che potrebbero volerci da 20 a 25 anni per far emergere tutto quello che è nascosto ancora sotto il terreno. Chissà cos’altro potrebbero trovare…

Tutti sanno che hanno già scoperto dei reperti scioccanti. Come dei totem costruiti in pietra nei quali si vedono degli esseri misteriosi: uno mostra la nascita di quello che sembra un bimbo umano ad opera di una creatura non umana. Come se questa stele in pietra dicesse: voi siete stati creati dal qualcun altro. Questo è Göbekli Tepe.

“Il quadro che ne risulterebbe, secondo la giornalista americana, è sconcertante. “Se si immagina la Terra come una sorta di giardino o di laboratorio, ci si avvicina ad una grande verità. Il nostro pianeta e probabilmente centinaia di altri pianeti sono stati visitati e trasformati.

Le piramidi, i cerchi di pietra, i megaliti forse servivano per produrre energia gratis con una tecnologia che noi ancora non comprendiamo. Questo è il motivo che mi spinge a continuare la mia ricerca, per tentare di capire quale sia la relazione esistita, nel passato, con i non umani, quale sia il rapporto attuale e quale quello futuro.

E c’è una domanda disturbante”, aggiunge Linda Moulton-Howe. “Come mai i Governi e le strutture di potere, a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, hanno deciso di portare avanti una politica di menzogna, per negare qualcosa di fondamentale, ovvero la conoscenza che noi umani non siamo soli in questo universo e che altre intelligenze sono andate e venute per milioni di anni?

Ed è la nostra archeologia, quella che compie scavi in Turchia e ovunque nel mondo, a trovare testimonianze straordinarie che non possono essere spiegate come opera di una civiltà di contadini ed allevatori di migliaia di anni fa”.

Di Sabrina Pieragostini

 

Fonte:  http://www.panorama.it/scienza/extremamente/gobekli-tepe-segreto-dellumanita/

 

gobeklitepe-the-other-tour

 

Göbekli Tepe: il primo tempio della storia

Tra il X e il VI millennio a.C. nel Vicino Oriente si verificò una svolta cruciale per la storia dell’umanità: la cosiddetta rivoluzione neolitica. In questo lungo processo la vecchia società dei cacciatori-raccoglitori cedette il passo a una vera e propria economia agricola, basata sulla domesticazione di piante e animali. Gli archeologi hanno individuato le testimonianze più antiche di questa trasformazione nella Mezzaluna fertile, un’ampia regione che va dalla Mesopotamia alla valle del Nilo e che comprende i siti di Gerico in Cisgiordania e Jarmo e Shanidar nell’attuale Iraq. Nel 1995 a questi luoghi si è aggiunto Göbekli Tepe, situato nell’odierna Turchia sudorientale. Scoperto dall’archeologo tedesco Klaus Schmidt, che si dedicò agli scavi fino alla morte nel 2014, Göbekli Tepe ha modificato profondamente la nostra comprensione del modo in cui si è prodotta la rivoluzione neolitica.

Il giacimento risale al Neolitico preceramico, il periodo in cui iniziò la domesticazione della flora e della fauna. A conferma di questo fatto sono stati ritrovati nel sito alcuni falcetti di selce e delle piccole macine di pietra. A soli trenta chilometri di distanza, sul monte Karaca Dağ, poi, sono state identificate le prime varianti domesticate del frumento. Eppure, il ritrovamento di una grande quantità di ossa di gazzelle e di cinghiali e l’assenza di resti di specie domesticate suggeriscono che il complesso sia stato costruito da cacciatori-raccoglitori.

Ma ciò che rende davvero unico Göbekli Tepe è la sua struttura monumentale. Nell’area studiata fino a oggi sono state trovate varie costruzioni megalitiche circolari, costituite da mura intervallate da pilastri a forma di T, di un’altezza che oscilla tra il metro e mezzo delle costruzioni più recenti e i cinque metri e mezzo delle più antiche. Al centro di questi edifici erano situati due pilastri più alti, anch’essi a forma di T, con incisioni molto schematiche di figure umane: si possono distinguere occhi e braccia, e dei tratti che, forse, rappresentavano vestiti. È difficile stabilire con certezza l’identità degli esseri raffigurati, ma le loro dimensioni e la posizione che occupano al centro del complesso fanno pensare a delle divinità o comunque a persone che comandavano.

Göbekli Tepe

Un sito millenario

Finora è stata portata alla luce solo una parte delle strutture del sito. Le prospezioni mostrano che si estende su nove ettari e che ci sono vari complessi ancora sepolti, forse una ventina. Alcuni di essi potrebbero essere più antichi di quelli studiati fino a oggi, che risalgono al X millennio a.C. Sarebbero quindi precedenti alle prime testimonianze di agricoltura. Lo studio degli edifici emersi dagli scavi sembra indicare un cambiamento: i più antichi sono formati da blocchi di dimensioni maggiori e con decorazioni più complesse, mentre quelli più recenti sono delimitati da mura rettangolari e le decorazioni sono più semplici. In entrambi i casi furono realizzati con la pietra calcarea proveniente da alcune cave distanti poche centinaia di metri. Considerata la rudimentale tecnologia disponibile all’epoca, il trasporto di blocchi del peso di diverse tonnellate non dovette rivelarsi un’impresa semplice. Un’opera di tale portata necessitava di un’organizzazione collettiva su larga scala, in un’epoca in cui i gruppi umani erano di dimensioni ridotte. La costruzione di Göbekli Tepe richiese quindi la cooperazione di differenti tribù e clan.

Non sono solo le proporzioni colossali a rendere unico il sito, ma anche il repertorio iconografico. I pilastri sono decorati con incisioni a rilievo di animali selvatici come cinghiali, volpi, tori, uccelli, serpenti e scorpioni. Potrebbe trattarsi di spiriti guida che proteggevano i vari clan che si riunivano in quel luogo, o forse di guardiani che difendevano gli esseri di pietra presenti al centro del complesso. Nei rilievi compaiono anche delle figure umane, e sono state ritrovate inoltre delle sculture che rappresentano sia animali sia esseri umani. Tra queste spiccano quella di una donna raffigurata frontalmente (forse simboleggiava la fertilità), e varie figure decapitate.

Il primo tempio dell’umanità?

Gli archeologi si sono interrogati a lungo riguardo a quale fosse la funzione di Göbekli Tepe. Lo scopritore del sito, Klaus Schmidt, non aveva dubbi: si trattava di un centro religioso eretto da gruppi di cacciatori-raccoglitori che vi si recavano periodicamente in pellegrinaggio per celebrare un rituale di qualche tipo. Quest’interpretazione significava mettere in discussione molte idee consolidate. Le altre costruzioni megalitiche conosciute sono molto più tarde – Stonehenge, per esempio, risale al III millennio a.C. – e sono opera di società agricole complesse, dotate di un sistema di credenze religiose che ne garantiva la coesione. Se gli edifici di Göbekli Tepe sono stati invece costruiti da gruppi di cacciatori-raccoglitori, questo implicherebbe che la religione si è sviluppata prima dell’agricoltura.

Ma esistono anche altre teorie. Secondo l’antropologo canadese Ted Banning, il complesso potrebbe essere un insediamento permanente, sul modello degli spazi collettivi organizzati attorno a totem scoperti lungo la costa nord-occidentale degli Stati Uniti. Ma questa teoria alternativa non chiarisce il ritrovamento di utensili in pietra di diversa origine, alcuni dei quali prodotti a notevole distanza dal sito. La presenza di questi reperti è meglio spiegata dall’ipotesi che Göbekli Tepe fosse un centro di pellegrinaggio per differenti gruppi di cacciatori-raccoglitori. Un’altra difficoltà che devono affrontare i sostenitori della teoria dell’insediamento permanente è che non si sa con certezza se le strutture ritrovate a Göbekli Tepe fossero coperte. Alcuni esperti sostengono di sì, in base alla disposizione dei pilastri e ad altre ragioni strutturali, e soprattutto perché gli edifici più recenti mostrano delle suddivisioni interne che fanno pensare a delle stanze.

Anche il ritrovamento di un gran numero di ossa di animali destinati al consumo potrebbe andare a favore dell’ipotesi dell’insediamento. Secondo Klaus Schmidt si tratta invece di resti di banchetti rituali, il che implica che Göbekli Tepe ospitava quanto meno una sorta di clero.

Il mistero continua

Il giacimento solleva ancora molti interrogativi, per esempio in merito alla causa del suo abbandono. A questo proposito si è ipotizzato che gli edifici venissero interrati ritualmente quando perdevano il loro potenziale magico, oppure alla morte di qualche personaggio importante, come un capo clan e, successivamente, se ne costruissero di nuovi. Secondo una teoria più recente l’abbandono non era intenzionale, ma provocato da frane ed erosioni. I templi di Göbekli Tepe non sono un caso isolato. In vari siti anatolici sono state scoperte strutture simili. A Nevalı Çori – insediamento che potrebbe essere sorto in seguito all’abbandono definitivo di Göbekli Tepe – sono stati trovati dei pilastri a forma di T. Il repertorio iconografico di Göbekli Tepe ricorre poi nelle sculture di serpenti e cinghiali di Nevalı Çori o nelle figure di avvoltoi di Nahal Hemar (Israele) e Gerico (Cisgiordania). Tutto questo indica l’esistenza di uno sfondo religioso comune che si sviluppò durante la rivoluzione neolitica e favorì la formazione di gruppi molto più grandi dei semplici nuclei familiari o dei clan. Fu proprio questo orizzonte condiviso che nel X millennio a.C. permise la comparsa, in un angolo dell’Anatolia, di quello che fu probabilmente il primo tempio della storia.

Susana Soler Polo

Fonte: https://www.storicang.it/a/gobekli-tepe-il-primo-tempio-della-storia_14826

YouTube player

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close