Che cos’è l’immigrazione di massa a cui stiamo assistendo e a cosa servono i migranti?

 

 

Si tratta di problemi che non vengono mai affrontati dalle classi dirigenti europee, sia a parole che nei fatti. A queste domande ha risposto il filosofo Diego Fusaro nel corso del programma Matrix. Di seguito le sue parole:

In primo luogo [l’immigrazione, ndr] giova al potere e ai signori della mondializzazioni capitalistica perché garantisce un abbassamento dei costi della manodopera. Se l’immigrato fa 5 euro all’ora ciò che l’italiano fa a 10, è evidente che poi costringerà anche l’italiano a fare a 5 quello che prima faceva a 10. Marx direbbe ‘l’esercito industriale di riserva nelle mani del capitalismo nella lotta di classe.

Secondo punto. L’immigrazione serve a fare in modo che il conflitto resti proiettato nell’orizzontalità del conflitto tra servi, tra disoccupati immigrati e disoccupati italiani, e non salga mai verso l’alto, cioè verso i signori del mondialismo e della finanza.

Terzo punto. La migrazione come deportazione di massa oggi in atto serve esattamente a imporre un nuovo profilo antropologico, quello del dis-occupato. I migranti, proprio come i nostri giovani sono precari, non occupano un posto fisso, sono costretti a essere delocalizzati, spostati secondo i flussi del capitale e dei suoi movimenti sradicanti. Ecco in quale senso possiamo dire che oggi l’immigrazione di massa è una deportazione di massa. E lasciatemi dire: il nemico non è il migrante, che anzi è un nostro amico con cui dobbiamo cercare di stringere rapporti di solidarietà conflittuale contro il potere. Il nemico non è chi fugge, ma chi costringe a fuggire. Il nemico non è chi è disperato, ma chi getta nella disperazione la gente. Il nemico non è chi migra, ma chi costringe i popoli, compresi gli italiani, a migrare, seguendo le logiche sradicanti della mondializzazione”. […]

 

Fonte: http://www.silenziefalsita.it/2016/11/13/a-cosa-servono-i-migranti/
Foto RETE

Ti potrebbero interessare:

One Reply to “Che cos’è l’immigrazione di massa a cui stiamo assistendo e a cosa servono i migranti?”

  1. Regina Cosimo ha detto:

    Concordo Fusaro (CONSIGLIO di leggere “Pensare altrimenti”, ediz. Einaudi; fui ad una conferenza a Prato in aprile: giovane, bravo .. con alti indicazioni di NUOVI percorsi riflessivi (….)), anche con la speranza che si apra meglio di occhi verso un MONDO SEMPRE PIU’ DISUMANO ed ETERODIRETTO: sappiamo chi manipola il mondo e tutti noi ma, siamo capaci solo di essere più “FEROCI”, RazzoFascisti e attivi nella “guerra tra poveri”. By Cosimo Regina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close