COLTIVARE L’ORTO: quali piante mettere vicino?

Fate sposare le piante seguendo le loro affinità: è il metodo più semplice, dettato dal buon senso ma confortato anche da ricerche scientifiche, per avere piante sane in modo ecologico.

 

Le carote amano la cipolla, le fragole adorano i porri e le rose non possono più vivere senza l’aglio: sono buone associazioni di piante che creano circoli virtuosi in cui ognuna si avvantaggia delle caratteristiche dell’altra.

Allo stesso modo, ci sono matrimoni da evitare a tutti i costi: mai piantare cavoli nei pressi dell’origano: non faranno che indebolirsi a vicenda. Mentre l’origano sarà un ottimo vicino per le cucurbitacee, che riesce a proteggere dagli afidi.

La pratica di creare associazioni vantaggiose, molto diffusa in passato e poi quasi dimenticata, sta conoscendo un nuovo momento favorevole grazie alla curiosità e alle motivazioni dei giardinieri interessati al biologico.

Non si tratta di “attrazione fatale”. C’è una spiegazione razionale alla base di queste influenze positive o negative che le piante esercitano una sull’altra: se il mais ama i fagioli, è perché questi gli forniscono l’azoto che gli è necessario. Le leguminose, infatti, hanno la proprietà di fissare l’azotodell’aria e di liberarlo nel suolo nel corso del loro sviluppo; ed ecco perché l’associazione tra graminacee e leguminose si rivela una delle più interessanti.

Altri buoni o cattivi vicinati sono legati alla liberazione di composti biochimici: le piante possono produrre sostanze velenose o allelopatiche, che agiscono sui fenomeni di accrescimento e sviluppo di altre specie vegetali, un meccanismo naturale per eliminare le loro concorrenti.

Spesso, poi, i buoni matrimoni sono legati a questioni di protezione reciproca da nemici comuni: le secrezioni radicali di calendula e tagete combattono efficacemente i nematodi, vermi parassiti del suolo e delle piante. Allo stesso modo, l’aglio, la cipolla e lo scalogno emettono sostanze repellenti, se non tossiche, per gli insetti. Per ottenere una buona protezione, quindi, basta piantare l’aglio nei pressi dei rosai o la cipolla tra le file delle carote. In quest’ultimo caso, inoltre, si avvia uno scambio di favori: se la mosca della carota è disturbata dalle emissioni delle cipolle, la mosca della cipolla è a sua volta disorientata dall’odore della carota, che impregna l’ambiente in cui cresce il suo bersaglio rendendolo irriconoscibile.

Gli effetti delle buone associazioni di vegetali sono molto spesso vanificati o nascosti da trattamenti antiparassitari intensivi, ma conservano tutta lo loro efficacia nel giardinaggio biologico.

Un’utile schema riassuntivo PIANTA – ASSOCIAZIONI

Rose  – aglio

Fragole – aglio, cipolla, porro

Patate – cavolo, fagiolini

Carote – aglio, cipolla, porro

Barbabietole – cavolo, cipolla, fagiolini

Cetriolo – cavolo, fagiolini

Mais – zucca, fagiolini

Fonte: http://www.giardinaggioweb.net/posts/7311-piante-da-orto-quali-mettere-vicino

Foto: RETE

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUI

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close