Uccidere nei sogni

 

 

Sognare di uccidere può provocare molta angoscia e preoccupazione: queste oniriche uccisioni sono spesso violente o truculente, o sono precedute da forti sentimenti di aggressività, da emozioni di paura e di ribrezzo che non impediscono tuttavia che l’atto si compia.

Che si uccidano animali o persone, ciò che muove l’immagine onirica è da riferirsi quasi sempre ad impulsi e desideri inibiti che trovano la loro valvola di sfogo durante la notte. Uccidere dal punto di vista simbolico equivale a sopprimere, cancellare, eliminare, ed è tutto sommato un impulso istintivo ed infantile: questa cosa non mi piace o mi mette in pericolo, così io la “cancello” ( la sopprimo, uccido).

Così si possono uccidere nei sogni-cancellare le immagini di persone o situazioni che realmente sono per il sognatore ingombranti e pesanti, si possono uccidere-eliminare sensi di colpa che emergono rispetto a comportamenti giudicati dal sistema primario, si possono uccidere-rimuovere contenuti psichici istintivi che spaventano o provocano senso di allarme.

L’esempio più evidente riguarda il sesso, la rabbia e l’aggressività che facilmente vengono rinnegate-allontanate, attraverso l’azione simbolica di uccidere.

Il significato di uccidere nei sogni può essere assimilato anche alla rapida conclusione di una tensione o di un problema, in una sorta di vittoria simbolica sulle le condizioni avverse che richiama energie archetipiche: l’eroe si confronta con il nemico e lotta contro il drago della paura e dell’oscurità inconscia.

Uccidere, in questa prospettiva, diventa l’immagine più potente ed esplicita che porta il sognatore a guardare in faccia i suoi demoni interiori e a trasformarli attraverso questa morte simbolica, oppure a analizzare e rielaborare ciò che nella sua realtà lo disturba o lo spaventa.

Uccidere nei sogni una persona conosciuta o sconosciuta deve portare a riflettere sulle caratteristiche che questo individuo incarna (nella realtà e nel sogno): ci si sente realmente oppressi o schiacciati da questa personalità? O semplicemente le qualità che gli attribuiamo riflettono aspetti di noi la cui manifestazione ci spaventa?

Uccidere un animale è un gesto simbolico che si collega alla rimozione -rinnego di parti istintive e alla rigida dominanza dei Se’ primari che controllano la nostra immagine “sociale”. Può rappresentare anche la trasformazione di forti sentimenti di rabbia, la rapidità con cui ci si adatta ad una situazione impegnativa.

Vedere una persona uccidere nei sogni può indicare un conflitto in atto fra due aspetti di se’, la tensione fra due energie egualmente attive che si possono anche manifestare nella realtà del sognatore con l’ indecisione, tentennamenti, timori verso scelte difficili ed improrogabili.

Di Marzia Mazzavillani

Fonte: http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2007/08/305645.shtml

SI RINGRAZIA LA DOTTORESSA M. MAZZAVILLANI.

POTETE SEGUIRE  IL SUO PREZIOSO LAVORO IN QUESTI SITI.

http://www.sogniesegni.it/

http://www.marziamazzavillani.it/

https://www.guidasogni.it/chi-sono/

Foto RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close