Orsomarso Bluesorsomarsoblues1@tiscali.it

Origine dei cognomi: CALVI, CALVANI, CALVANO …

Calvi

Calvagno, Calvèlli,

Calvési, Càlvia,

Calville, Calvani, Calvino,

*Calvo, Calvósa,

Calvóso…

 

 

Dal nome proprio e cognòmen romano Calvus (e soprannome fisioanatomico), ma anche etnici da omonimi toponimi dello stesso etimo sparsi per l’Italia.

Dal lat. [da una radice sanscr.]: calvus: “raschiato”, “raso [a zero]”; naturalmente riferito alla capigliatura (-> Caruso, Testa, Toso); se invece si allude ai luoghi, allora in gergo toponomastico vale: “campo, terra, zona o terreno disboscati, sterili”…

Panitaliano di medio rango, Calvi diffuso al Centro-Nord, prevale in Liguria e Lombardia; le varianti alterate al Centro-Sud (Calvelli…) e le  varianti derivate al Sud (Calvagna, Calvano...).

Càlvia in Sardegna. Possibili incroci con varianti etniche da Calvi dell’Umbria a  Calvi Risorta nel Casertano o Calvello di Potenza…

Calvino per antonomasia è il riformatore religioso francese Jean Calvin detto Giovanni Calvino (1509-1564), anche noto autore dì salteri.

 

Fonte: “Dizionario ragionato dei cognomi italiani”, di M. Francipane, Bur

 

CALVANI

CALVANO

Calvani è tipico della fascia centrale che comprende Toscana, Marche, Umbria e Lazio, con un ceppo anche nel barese, Calvano ha ceppi nel teatino, nel Lazio meridionale, nella Campania e nella Puglia settentrionale e nel cosentino.

Dovrebbero derivare dal nome medioevale Calvanus, ma è pure possibile una derivazione dal toponimo Calvano nel beneventano o dal Monte Calvano in Toscana.

Tracce di questa cognominizzazione le troviamo a Barletta nel 1655 in una bolletta: “Don Fabrizio Capece Bozzuto paga ducati 50 a mastro Onofrio Calvano marmoraro in nome e per parte di Trojano Marulli, suo genero, in conto di ducati 170 per tutto il prezzo di marmi bianchi e mischi di buona qualità e condizione mandati nella cappella di detto Trojano e nel tumulo del “quondam” Sebastiano Marullo, suo padre…”.

A Conversano (BA) in un atto del 1659: “Informatione a querela del canonico Giovanni Antonio Franco contro il canonico Francesco Paolo de Paulo clerico Santo fratelli clerico Sabino Calvano don Sante Attolino …”.

 

Dalla RETE

 

Nella foto Leonardo Calvano con moglie e figli

 

Tagged ,

Lascia un commento se ti è piaciuto l'articolo

Archivi

Categorie