PONTE LAO

 

La strada statale 18 venne istituita nel 1928 con il seguente percorso: “Napoli – Torre Annunziata – Salerno – Battipaglia – Rutino – Vallo – Torre Orsaia – Sapri – Paola – Sant’Eufemia – Nicastro – Monteleone – Reggio Calabria.” Legge 17 maggio 1928, n. 1094 – Lunghezza       535,132 km (wikipedia.org)

 

La statale 18, la Tirrenica Inferiore,  è la prima Salerno-Reggio Calabria del ’900. Anche se alcuni tratti erano preesistenti, la strada venne interamente costruita negli anni ’30, quando in pieno fascismo si procedette al riordino stradale di tutto il paese.

Fino ad allora l’unica vera via d’accesso alla Calabria era la cosiddetta Strada delle Calabrie, un tracciato ottocentesco che, seguendo la romana via Popilia, partiva da Capua, si inerpicava sul Pollino, attraversava Cosenza e l’entroterra e raggiungeva Pizzo Calabro, per poi proseguire fino a Reggio lungo la costa. Questa strada oggi esiste ancora come SS19 ed è stato il tracciato ricalcato, per volere di Giacomo Mancini, dall’A3 negli anni ’70; contemporaneamente ai lavori dell’autostrada, anche la statale 18 fu modificata, con parziali ampliamenti e cambiamenti nel tracciato.

 

Di  Giorgia Boca

Fonte: http://archivio.eddyburg.it/article/articleview/9826/1/279

 

 

Nella foto la costruzione di Ponte Lao

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