Emozioni che fanno soffrire: la gelosia

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, le emozioni che fanno soffrire hanno sempre un lato della medaglia nascosto dove “abitano” le nostre paure più intime: la gelosia ne è un esempio, e soprattutto quella ossessiva, che alla lunga logora i rapporti e li costringe a finire. Questa particolare forma di gelosia nasconde ai nostri occhi, e a quelli degli altri, il timore della solitudine e porta inevitabilmente ad aggrapparsi all’immagine della persona prima ancora che alla persona reale.

Il confine tra me e lui
Stefania, una nostra lettrice racconta la sua storia di gelosia, che l’ha portata per molti anni a soffrire e non trovare serenità con il compagno, ma soprattutto con se stessa: “Io e mio marito siamo sposati ormai da vent’anni, è stato un matrimonio d’amore, anche se con il tempo si è raffreddato. Io lo amo ancora, ma lui è diventato sempre più duro con me. È vero, con la mia gelosia gli sto rendendo la vita impossibile, ma proprio non riesco a controllarmi: sono gelosa persino dei suoi pensieri, vorrei spiarlo e sapere cosa fa senza di me, ma mi rendo conto che facendo così mi faccio del male da sola e anche a lui. E più si allontana, più divento gelosa…”.

Smaschera il fantasma che c’è in te
Solo se riusciamo a raggiungere la consapevolezza delle nostre paure possiamo finalmente “mandare in vacanza” la sofferenza che ci tormenta. La gelosia ossessiva nasconde la paura di restare soli, e quanto prima ce ne rendiamo conto, tanto prima riusciremo a stare bene e a fare in modo che non ci perseguiti più. Anche nelle relazioni che durano da molto tempo accade spesso che esploda la gelosia, soprattutto quando il partner scopre altri interessi e si allontana trovando spazi propri. Si tratta di un sentimento profondo e per superarlo non serve cercare di controllarlo né far finta di essere superiori, ma al contrario, richiede di confrontarsi proprio con quel “fantasma dell’abbandono” e con la paura di restare soli che è naturale e fa parte di ognuno di noi. Facciamocelo amico e la gelosia sfumerà…

Fonte: https://www.riza.it/psicologia/coppia-e-amore/4547/quando-la-gelosia-diventa-ossessiva.html

Foto RETE

RIZA.IT, una bella rivista, fa bene a tutta la famiglia

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close