A MIRCURO

Un saluto cordiale a tutti.

Abbiamo fatto un bel po’ di strada. Grazie alle vostre foto abbiamo condiviso tanti ricordi. Rinnovo l’invito a procurarne altre. L’indirizzo per spedirle è il solito: [email protected]

Questa foto la devo alla cortesia di Ida Forestieri, che ringrazio. È stata fatta a Mircuro nel 1961. C’erano state le elezioni. La parte vincente si era ritrovata per festeggiare la vittoria. Maestro di cerimonie don Cosma.

Allora la partecipazione popolare era diffusa e sentita. Vent’anni di dittatura fascista, con le violenze, le lacerazioni, le guerre che s’era tirata appresso, facevano apprezzare la libertà ritrovata. La scena politica era semplice: da un lato i democristiani, dall’altro comunisti e socialisti.  C’erano anche repubblicani, liberali, monarchici, missini, ma erano poca cosa. Il sistema elettorale era il proporzionale, che rispecchiava gli interessi e le opinioni di tutti i cittadini, anche delle minoranze.

Nei primi anni Novanta ci venne fatto credere che sette o otto partiti erano troppi e si passò al sistema maggioritario. Oggi la scheda elettorale sembra un lenzuolo, con una selva di simboli e di nomi…

Nessuno se ne dà conto. Le classi dominanti sulle “dimenticanze” dei cittadini ci campano

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close