Il portafoglio nei sogni è un simbolo di grande rilevanza

Il portafoglio o portamonete nei sogni è simbolo della rispettabilità, del potere e della posizione sociale del sognatore. E’ l’accessorio che contiene denaro, foto, documenti e che si ripone nelle tasche maschili o nella borsetta delle donne.

Ed in questo spazio limitato è concentrato il potere del denaro, la chiarezza e la sicurezza dei documenti, i legami espressi dalle fotografie, tutto ciò lo rende prezioso ed unico, qualcosa da conservare con cura, proteggere e tenere a portata di mano.

Il simbolo del portafoglio è legato al proprio ruolo sociale, al credito che si ha nel proprio ambiente, alla capacità di farsi valere e di soddisfare i propri bisogni materiali, alla sicurezza di essere quella determinata persona in quel determinato luogo: quel cittadino, quel lavoratore, quel contribuente.

Si comprende allora come sia facile sognare il portafoglio, perchè questo accessorio di uso comune mette in evidenza gli aspetti legati all’ integrazione sociale ed al modo di presentarsi.

Con queste premesse possiamo senz’altro identificarlo con i Se’ primari del sognatore e comprendere il senso di insicurezza e di disperazione che subentrano con la perdita del portafoglio nei sogni, immagine che deve far riflettere su qualcosa che può avere destabilizzato il sognatore: un cambiamento repentino, un avvenimento inatteso, una difficoltà di fronte agli ostacoli.

Anche averlo rubato nei sogni è molto frequente e si lega all’insicurezza o all’incapacità di fronteggiare qualcosa, anche se nel secondo caso emerge con più forza la sensazione di sentirsi deprivati del proprio potenziale e di esser vittima della situazioni.

Al contrario vederlo pieno di soldi nei sogni è un segnale di forza e di grande energia immediatamente disponibile, un simbolo positivo che riconnette con la propria forza interiore e la possibilità di utilizzarla in modo adeguato. Mentre trovare un portafogli nei sogni, oltre alla stessa positività, mette in evidenza il sostegno, la fortuna, il “buono” che circonda il sognatore e di cui deve solo accorgersi.

E’ importante ricordare che significato del portafoglio nei sogni può cambiare con le sue dimensioni, la sua forma e le sensazioni che emergono alla sua vista, ma anche con il sesso del sognatore.

Ad esempio se questi è donna ed il portafoglio onirico assume la forma rigonfia e civettuola di un borsellino femminile, sarà necessario spostare l’attenzione sulle qualità legate all’espressione della propria femminilità, mentre se lo stesso oggetto viene trovato nei sogni da un uomo, questi potrà riflettere sul bisogno di una maggior sensibilità ed intuizione in determinate situazioni, oppure su una delicatezza o leziosità che lo stanno ostacolando.

Vediamo quindi come il portafoglio nei sogni sia un simbolo di grande rilevanza legato alla vita sociale, alla sicurezza ed all’ autostima del sognatore e di conseguenza vada valutato attentamente.

Di Marzia Mazzavillani

Fonte: http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2009/02/il-portafoglio-nei-sogni

Foto RETE

SI RINGRAZIA LA DOTTORESSA M. MAZZAVILLANI.POTETE SEGUIRE  IL SUO PREZIOSO LAVORO IN QUESTI SITI.

1.http://www.sogniesegni.it/ 

2 http://www.marziamazzavillani.it/

3 https://www.guidasogni.it/chi-sono/

Lascia un commento se ti è piaciuto l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivi

Categorie