Dal Pollino all’Orsomarso. Ricerche archeologiche tra Ionio e Tirreno

“Dal Pollino all’Orsomarso” costituisce la seconda tappa di una manifestazione incentrata sulla storia e l’archeologia di un territorio che oggi, in larga parte, coincide con l’area protetta del Parco Nazionale del Pollino. Già nell’aprile del 2016, a San Lorenzo Bellizzi, era stato organizzato il convegno “Il Pollino. Barriera naturale e crocevia di culture”, un evento che aveva attratto studiosi e ricercatori di varia formazione, appartenenti a diversi enti universitari, nazionali e stranieri. Sulla scorta di questo primo appuntamento, cui è seguita la pubblicazione di un interessante volume degli atti, nasce ora “Dal Pollino all’Orsomarso. Ricerche archeologiche tra Ionio e Tirreno”, che amplia notevolmente l’area oggetto di studio e tende, ancora una volta, a favorire la comunicazione di novità e lo scambio di dati e informazioni tra i ricercatori attivi sul territorio.

Le Giornate internazionali di archeologia “Dal Pollino all’Orsomarso. Ricerche archeologiche tra Ionio e Tirreno” si terranno a San Lorenzo Bellizzi, nella splendida cornice naturale dell’alta valle del torrente Raganello, dal 4 al 6 ottobre 2019. Esse saranno articolate in una quadruplice sessione, ciascuna moderata da un diverso curatore:

  1. Ricostruzione dell’uso tecnologico, economico ed alimentare del paesaggio (Gloria Mittica)
  2. Archeologia del mondo sotterraneo (Felice Larocca)
  3. Materiali e contesti. Dai frammenti alla storia (Carmelo Colelli)
  4. Esplorazione del territorio e nuove scoperte (Antonio Larocca)

Sono previste 22 comunicazioni orali che potranno essere illustrate dai rispettivi Autori entro un tempo massimo di 20 minuti ciascuna con l’ausilio di una presentazione in PowerPoint. Per la sessione “Esplorazione del territorio e nuove scoperte” è contemplata esclusivamente la presentazione di poster. Le comunicazioni e i poster saranno soggetti ad un momento di discussione.

Il programma della manifestazione sarà così articolato:

  • venerdì 4 ottobre 2019: apertura dei lavori e presentazione del primo lotto di contributi;
  • sabato 5 ottobre 2019: prosecuzione dei lavori e presentazione del secondo lotto di contributi;
  • domenica 6 ottobre 2019: escursione guidata nei siti archeologici della Pietra Sant’Angelo di San Lorenzo Bellizzi.

Per inviare una proposta di contributo, scaricare il modulo, dattiloscriverlo con chiarezza in ogni sua parte ed inviarlo, improrogabilmente entro il 10 agosto 2019, a: [email protected] (fare riferimento a questa stessa mail anche per richiedere informazioni o maggiori dettagli su qualsivoglia aspetto del convegno.)

La Segreteria del convegno comunicherà l’avvenuta accettazione o meno della proposta entro il 31 agosto 2019.

Fonte: http://www.enzodeimedici.it/2019/06/dal-pollino-allorsomarso-ricerche-archeologiche-tra-ionio-e-tirreno/?fbclid=IwAR2fvbpNeJsLa1ivKVjHDoL1hG2JeYQxJj8ps2Nezywxm48ClNpNljS3D8k

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close