Autumn Leaves – Eric Clapton

Eric Clapton è nato il 30 marzo 1945 a Ripley (Inghilterra). Era un bambino calmo, timido, solitario e, per sua stessa definizione, “cattivo”, molto determinato nel perseguire i suoi obiettivi nell’apprendimento musicale, ma anche dotato di grande senso dell’umorismo.

Trascorse gli anni della scuola media alla Hollyfield School di Surbiton e per il suo tredicesimo compleanno ricevette in regalo una chitarra spagnola Hoya. Imparare la chitarra si rivelò per Eric tanto difficile che fu sul punto di abbandonarla. Sin da ragazzino fu influenzato dal blues e si allenava molte ore per imparare gli accordi e riprodurre la musica di artisti blues, che ascoltava con il suo registratore.

Clapton inizia la sua carriera come solista esibendosi nelle strade. Entra giovanissimo negli Yardbirds per poi passare con iBluesbreakers di John Mayall. Con lui incide il disco Bluesbreakers with Eric Clapton. In questo periodo conosce il batterista Ginger Baker e il pianista, compositore e bassista Jack Bruce. Con loro fonda il gruppo rockblues dei Cream. Inoltre suona nei primi album diFrank Zappa, incidendo parti vocali e di chitarra.

Da wikipedia.org

Foto therockblog.net

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Articoli più letti

Archivio articoli
Categorie
Close