Alla Fontana del ’26: il commerciante ambulante

Alla Fontana del ’26

 

Nell’immediato dopoguerra non c’era molta ricchezza in giro.

Le piccole botteghe vendevano per lo più il necessario. Spesso a credito. Si aveva un quadernetto (a libretta) dove veniva segnata la spesa con la relativa somma da pagare. Quando s’incassavano un po’ di soldi si andava  per saldare il debito.

Ogni tanto però veniva il commerciante ambulante. Annunciava il suo arrivo con un rumoroso altoparlante e portava sempre qualcosa di nuovo, a un prezzo contenuto.

Le donne affluivano e, chi poteva, comperava qualcosa.
Questa foto ricorda quei tempi.

Ti potrebbero interessare:

4 Replies to “Alla Fontana del ’26: il commerciante ambulante”

  1. Filomena Stabile ha detto:

    IN QUESTA FOTO L’UNICA PERSONA CHE RICONOSCO è MIO NONNO GIOVANNI ARLEO ,E’ POGGIATO AL MURO. CHE BELLO ….GRAZIE MI FATE COMMUOVERE. UN CARO SALUTO

  2. angeloconsole ha detto:

    a dire il ” vero ” mi si intenerisce il cuore ( sarà una foto unica ) grazie per averla pubblicata !

  3. Lucia Santelli ha detto:

    U scialapopulu!

    • Domenico Forestieri. ha detto:

      La foto scattata è molto bella ed impostata bene anche come tempo di esposizione. Sicuramente lo scatto sarà della buonanima di Vincenzo Rotondaro. In quel periodo era l’unico a fare foto in paese. Ricordo la sua macchina fotografica, una 24/36, col fodero in pelle particolarmente usurato. Colpa del tempo lontano che avrà reso irriconoscibili i soggetti inquadrati. Il signore appoggiato al muro, mi perdonerà la signora Filomena, sembra più il genitore di Marcello Fazio.
      Conoscevo molto bene il nonno della signora. La stazza dei due uomini era identica. Colgo l’occasione per salutare la signora con la preghiera di porgere i saluti anche al fratello Giovanni che ho rivisto dopo tanti anni questa estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close