LIBERTANGO – Richard Galliano

Richard Galliano

Classe 1950, Richard Galliano inizia a suonare la fisarmonica a 4 anni, sotto l’influenza del padre Luciano, fisarmonicista italiano. Dopo un lungo e intenso periodo di studio (prese lezioni di trombone, armonia e contrappunto all’Accademia di Musica di Nizza), a 14 anni, nella ricerca di una espansione delle sue idee sulla fisarmonica, inizia ad ascoltare la musica jazz e rimane impressionato dal trombettista Clifford Brown, dal quale ha preso numerosi spunti. Di lui disse: “Ho copiato tutti i chorus diClifford Brown, impressionato dal suo tono, la sua energia e il fraseggio che riusciva a sviluppare sulla tonante base ritmica di Max Roach“.

Affascinato da questo nuovo mondo, era stupito che la fisarmonica non avesse ancora preso parte a questa avventura. Si impegnò a questo scopo unendosi a varie formazioni.

 

Le ultime collaborazioni vedono la presenza di artisti come George MrazAl FosterJuliette GrecoCharles AznavourRon CarterChet BakerEnrico RavaPaolo FresuMartial SolalMiroslav VitoušTrilok GurtuJan GarbarekMichel PetruccianiMichel PortalEddie LouissDick Annegarn e Toots Thielemans.

Da wikipedia.org

Foto web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Articoli più letti

Archivio articoli
Categorie
Close