Il mito di PAN

Pan, nacque dall’amore di Ermes e della ninfa Penelope per la quale il dio assunse l’aspetto di uomo e divenne pastore presso i possedimenti di un ricco mortale dell’Arcadia.

Dal loro amore nacque il dio Pan. Subito dopo la sua nascita, Penelope, alla vista del figlio rimase terrorizzata: il suo aspetto era talmente brutto ed animalesco che decise di abbandonarlo al suo destino.


Era infatti Pan, più— simile ad un animale che ad un uomo: il corpo era coperto di ruvido pelo, la bocca si apriva su una serie di zanne ingiallite, il mento terminava con un’ispida barba, dalla fronte si dipartivano due corna ed al posto dei piedi aveva due zoccoli caprini.

Ermes allora lo port•ò con sè nell’Olimpo al cospetto degli altri dei, dove fu accolto con benevolenza specialmente da Dioniso che decise di accoglierlo nel suo seguito.

Contrariamente al suo aspetto il dio Pan era gioviale e rallegrava con la sua presenza tutti gli dei.

Crescendo divenne uno dei compagni prediletti di Dioniso e lo seguiva nelle sue scorribande attraverso le selve e le campagne.

Flauto di pan

Un giorno Pan, vide la figlia della divinit…à fluviale Ladone, Siringa, e se ne innamor•ò. La fanciulla però• come lo vide, fuggì terrorizzata tanto da pregare il proprio padre di mutarle l’aspetto in
modo da non farla riconoscere da Pan.

Ladone, impietosito dalle preghiera della figlia, presso lo specchio d’acqua dove sorgeva una grande palude, la trasform•ò in una canna.

Pan, invano cercò• di distinguere la fanciulla fra i
diversi giunchi. Alla fine, ne recise uno, lo tagliò• in tanti pezzi di lunghezza diversa e li legò• assieme con dello spago. Fabbric•ò così uno strumento musicale che prese il nome di siringa” dalla sventurata fanciulla e che ai posteri Š anche noto come il “flauto di pan”.

Da allora Pan tornò• a vagare nei boschi correndo e danzando con le ninfe e a spaventare i viandanti che attraversavano le selve. Al dio infatti si attribuivano i rumori di origine inesplicabile che si sentivano la notte e dalla paura che esso causava deriva il detto “timor panico”

Da psicoterapia-corporea.com

Foto web

Lascia un commento se ti è piaciuto l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivi

Categorie