Valigia e bagagli nei sogni

La valigia nei sogni

Sognare di perdere la valigiasognare di non trovare più i bagagli, oppure scambiarli con quelli altrui, è molto frequente e provoca grande ansia nel sognatore.

Valigia e bagagli nei sogni sono legati alle sovrastrutture che sono parte dell’individuo sociale. E ai “pesi”, alle “zavorre” della vita. Nel momento in cui vengono visualizzati nei sogni, un cambiamento è in atto, ed il sognatore deve prendere coscienza di ciò che è parte di sé e che sta mostrando agli altri, di ciò che sta “portando a spasso” come una valigia, deve confrontarsi con i suoi aspetti primari, le sue maschere sociali.

Forse tali elementi si stanno modificando,non sono più necessari e, nel momento di transizione da uno stato all’altro, può scaturire un sogno. Sognare di non trovare la propria valigia, sognare di scambiare il proprio bagaglio, si collega a questo: al cambiamento, all’ incertezza ed al caos che precede ogni novità interiore ed esteriore.

Ma ciò che emerge con maggior forza nel significato di valigie e bagagli nei sogni è l’elemento del “peso” da trasportare. Un chiaro richiamo ai pesi reali, alle incombenze, alle fatiche che il sognatore vive nel quotidiano, di cui è più o meno consapevole, ma che di notte, nei sogni, emergono con maggior forza.

Trasportare con fatica una valigia pesantissima nei sogni è un messaggio molto chiaro. Una mole di bagagli impossibili da spostare e caricare nel mezzo di trasporto scelto, è altrettanto chiaro: ci sono responsabilità, relazioni, situazioni che vengono vissute con pesantezza, che bloccano, che rallentano, che rendono faticoso vivere.

Ma può accadere che bagagli e valige nei sogni siano “leggeri”, vengano trasportati con facilità e piacere nella prospettiva del viaggio, può accadere che si presentino come “trolley”, e seguano docili il sognatore. Questo indica una facilità, una leggerezza, una dimestichezza nel confrontarsi con le occasioni e le possibilità della vita. Indica contatto ed accettazione dei propri , consapevolezza delle proprie qualità interiori, degli strumenti posseduti.

E’ importante riflettere sulla valigia o i bagagli nei sogni. Pensare alle forme, colori, peso, contenuto, sensazioni che ne derivano. E porsi una serie di domande allo scopo di individuare possibili collegamenti con la realtà.

  • Come sono i bagagli o la valigia?

  • Sono eleganti, colorati, gradevoli?

  • Oppure sono poveri ed anonimi?

  • Sono quelli che si sceglierebbeper viaggiare?

  • Sono danneggiati?

  • Sono rotti?

  • Che sensazione si avverte nel trascinarli o nel guardarli?

  • Che cosa contengono?

  • Il contenuto è visibile?

  • Si possiedono le chiavi per aprirli?

  • Sono i nostri bagagli ?

  • Oppure non li riconosciamo?

Anche il contenuto della valigia nei sogni è importante ai fini dell’analisi. La valigia contiene gli effetti personali, gli oggetti cari e necessari che sono parti del vissuto del sognatore, simboli di aspetti interiori, qualità, strumenti che gli appartengono, che indicano ciò che può utilizzare nel suo percorso.

Sognare di aprire la valigia è molto comune, gli oggetti trovati possono sorprendere ed aprire nuove prospettive, rappresentano qualcosa di cui è importante accorgersi e prendere coscienza.

Ma anche il significato della valigia vuota nei sogni è interessante, perché può indicare una simile sensazione di vuoto che è stata trascurata, o la necessità di trovare una “pienezza”, una soddisfazione, il bisogno di “riempirsi” di andare verso nuove cose, di colmare quel vuoto che il sogno mostra in modo così palese.

Dimenticare la valigia nei sogni è una delle immagini più frequenti, legata ad insicurezza, inconsapevolezza, a progetti ed idee non elaborati o alla paura di non essere all’altezza, di non essere abbastanza.

Sognare uno scambio di valigia è altrettanto comune e può indicare adesione a progetti ed idee non sentiti e meditati, muoversi verso un obiettivo che non si riconosce, oppure uno stimolo che viene da altri, una sorta di positiva imitazione, quando le emozioni sentite nei sogni non siano di ansia, ma di accettazione del nuovo bagaglio. Interessante a questo proposito il sogno fatto da una donna super-impegnata.


Ho sognato di essere in stazione con mio marito perchè dobbiamo partire. Mi accorgo però di tirarmi dietro una valigia trolley che non è mia. E’ molto leggera ed è anche aperta da una parte. Pare vuota. E’ grigia, non mi piace, la trovo triste e squallida. Capisco che c’è stato uno scambio e mi viene un’ansia tremenda, perchè temo che arrivi il treno. Rivoglio la mia valigia e comincio a cercare qualcuno che mi aiuti a recuperarla. 
( Sonia- Treviso)

Il sogno mostra che la donna ha perso il senso di quello che sta facendo, forse sta agendo in modo compulsivo, non ha più chiaro ciò che è importante per sé, forse ha seguito idee e indicazioni altrui, o si è lasciata prendere dall’entusiasmo di un nuovo progetto senza verificare la propria disponibilità di tempo e la validità di quello che sta facendo, senza comprenderne in pieno il senso, il significato .

Vecchi bagagli nei sogni, pesanti, polverosi, rovinati, fanno riferimento alla zavorra del passato che appesantisce il presente, a ricordi ingombranti a tutto ciò che ha bisogno di esser lasciato indietro per permettere un movimento, un percorso, una crescita.

Naturalmente valigie e bagagli nei sogni possono collegarsi ad un reale desiderio di vacanza e di viaggi, ma restano sempre segnali importanti da riconoscere e decifrare nel metaforico viaggiare che rimanda al percorso di individuazione.

Marzia Mazzavillani

Da supereva.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Articoli più letti

Archivio articoli
Categorie
Close