La zanzara nei sogni

 

La zanzara è un insetto aggressivo e molesto e quando appare nei sogni reca sensazioni sgradevoli e fastidiose e rimanda a tutte le noie e i contrattempi che assillano il sognatore. La zanzara si avvicina all’uomo cercando di pungere e succhiare il sangue, è piccola ma decisa, ed è provvista di una ferocia da cui riesce difficile proteggersi (si pensi alla temibile specie chiamata zanzara- tigre)

Così nei sogni facilmente rappresenta persone il cui aspetto semplice o insignificante non trae in guardia e che, con aria inoffensiva ma determinata, riescono ad agire nell’orbita della “vittima”…. qualcuno vicino al sognatore a cui questi non presta la dovuta attenzione e che invece può provocare danni.

Essere punti nei sogni, sentire il fastidio e l’irritazione, vedere il rossore ed il ponfo prodotto dalla zanzara è un segnale ulteriore che mostra le conseguenze di ciò che è si è valutato come un semplice fastidio. La puntura onirica diventa una sorta di allarme che consente al sognatore di essere più attento nei confronti di chi lo circonda, e sopratutto nei confronti di chi ha un aspetto “banale” ed insignificante.

Perchè nel simbolismo della zanzara va considerato, oltre alla quota di “ferocia cui facevo riferimento sopra, anche il suo proliferare nelle zone umide, malsane e paludose ed il suo essere portatrice di malaria.

Comprendiamo allora come questo piccolo insetto rappresenti perfettamente tutto ciò che viene sottovalutato, ma che in realtà può recare gravi conseguenze.

Ma se se guardiamo alla palude come ad uno dei tanti simboli dell’inconscio e colleghiamo le fermentazioni che vi hanno luogo alle elaborazioni ed ai movimenti psichici più profondi, la zanzara, che da questo ambiente emerge, ci appare come una sorta di ingrato messaggero, di pungolo interiore, di allarme o di stimolo per il sognatore, un’energia “bruciante” che riesce ad agganciare la sua attenzione o meglio, le sue sensazioni, per riportarlo a se’ stesso ed a quanto sta accadendo dentro di lui.

Così,uccidere una zanzara nei sogni, può collegarsi sia alla necessità di sbarazzarsi di qualcosa o qualcuno che si sta dimostrando una seccatura, un intralcio o un possibile pericolo, che mettere in evidenza la capacità di ignorare alcune pulsioni urgenti legate agli istinti.

Mentre sciami di zanzare che oscurano il cielo nei sogni o che minacciano il sognatore, possono essere legati ad una visione pessimista della realtà, al sentirsi immersi nelle seccature e nel vedere pericolo in ogni situazione.

Marzia Mazzavillani

Fonte: http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2009/02/la-zanzara-nei-sogni 

SI RINGRAZIA LA DOTTORESSA M. MAZZAVILLANI.

POTETE SEGUIRE  IL SUO PREZIOSO LAVORO IN QUESTI SITI.

http://www.sogniesegni.it/

http://www.marziamazzavillani.it/

https://www.guidasogni.it/chi-sono/

Foto RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close