Viaggio nelle parole: NOME

Dettaglio del Papiro di Ani, copia del “Libro dei morti” risalente alla XIX dinastia egizia (1250 a.C. circa). British Museum, Londra.

.

NOME

«Ptah, il grande, è il cuore e la lingua dell’Enneade degli dei, lui creò gli dei, nacque nel cuore e nacque sulla lingua qualcosa nella forma di Atum.» «Grande e possente è Ptah che ha trasmesso il potere a tutti gli dei così come pure ai loro spiriti, attraverso questa attività del cuore e questa attività della lingua.»

Se le altre cosmologie partono dalla combinazione di elementi fisici, qui succede qualcosa di diverso: un pensiero si fa strada nel cuore del dio che, dandogli voce, gli dà modo di esistere.

L’aggancio con il Vangelo è parso agli storici a questo punto evidente, sono le stesse parole dell’evangelista Giovanni a suggerirlo: «In principio era il Verbo, e il Verbo era in Dio, e il Verbo era Dio». Se l’unione di pensiero e parola fosse ciò che i Greci chiamano Logos, la coincidenza sarebbe certo sorprendente.

Ptah

(…)

Adamo “diede un nome ad ogni cosa”, si racconta nella Genesi: un nome per distinguere l’io dall’altro da sé, ma anche per sentirsi parte attiva di un tutto; un nome per orientarsi nella mappa della creazione; un nome per conoscere e far della conoscenza un patrimonio comune; un nome per non dimenticare; un nome per comunicare con i propri simili, tessendo e intrecciando racconti; un nome per far emergere ed esorcizzare le paure profonde, come quella della morte…

Tutto questo è mito.

Fuori dal tempo, ma condizione necessaria e indispensabile perché il tempo non si identifichi con il monotono presente dei bruti, perché ci sia e continui a esserci “cultura”

Da “Miti dell’antico Egitto”

Foto: Rete

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close