Organetto e fisarmonica

Giuseppe con l’organetto e Vincenzo con la fisarmonica

La fisarmonica di Vincenzo, l’organetto di Giuseppe e la chitarra di Arnaldo hanno regalato momenti di tenerezza a molte persone.

In alcune giornate di festa (non necessariamente raccomandate) bastava poco per accostarsi all’ebbrezza e lasciarsi andare: bastava del vino e qualcosa da mettere sotto i denti.

Bastava la compagnia giusta.

La fisarmonica, con il concorso dei bicchieri che andavano giù senza parsimonia, sapeva creare l’atmosfera appropriata. Le melodie semplici, con qualche nota sforzata e a ritmi altalenanti, spingevano a balli di tipo tribale, improvvisati secondo l’estro del momento.

Erano tempi di generosità. Erano gli anni acerbi, quando si vogliono varcare i limiti e si ha bisogno di scandagliare le emozioni, a costo di rimanerne stordito.

Poteva capitare per strada o a casa di qualcuno. Soprattutto nel periodo di Natale e Capodanno e nelle serate agostane. Non c’erano regole. Ognuno dava e prendeva quel che sapeva dare e prendere.  Quando c’erano le ragazze l’elettricità aumentava. Ma aumentava anche la poesia.

Qualcuno ricorderà un desiderio urlato nel cuore della notte:  “Gigliola!!!”

Si andava avanti fino a tardi, fino a quando il vino rendeva i movimenti incerti ed il mondo cominciava a perdere equilibrio.

L’acqua dell’abbeveratoio dava un po’ di sollievo. Ma a volte c’era bisogno degli occhi e le gambe di un amico per rintracciare il numero di casa. Io devo molto a Peppe e a Vincenzino.

Quando ci si incontrava con Vincenzo Nepita il saluto era quello classico: “Posteggia!”

Ora che  non ci sono più e la chitarra, la fisarmonica e l’organetto hanno smesso di suonare è un piacere recuperarli alla memoria ed agli affetti.

 

Che la terra sia per loro finalmente lieve!

…………..

All’organetto Giuseppe Galtieri, con la fisarmonica Vincenzo Nepita

Foto: Domenica Galtieri

Ti potrebbero interessare:

One Reply to “Organetto e fisarmonica”

  1. Luana D.F. ha detto:

    Nonno Vincenzo il mio cuore è sempre con te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close