Convento francescano del ‘600

Così si presentava, fino a qualche decennio, fa il Convento.

Sulla sinistra, nella zona di Monte Prucchio, si nota il lavoro fatto dagli operai impegnati in quelli che venivano chiamati “i cantieri di Fanfani”.
Non si è mai capito perché si voleva spianare quello sperone.

A proposito del Convento francescano Giovanni Russo scrive:

“Alla base dello sperone roccioso chiamato “Monte Prucchio”, sul lato sud occidentale, era situato l’altro monastero rupestre mercuriano, i cui resti, hanno fatto da sostrato al successivo convento cappuccino di San Francesco, sorto all’incirca nel 1600.

Che tale convento avesse sullo strato sottostante un cenobio basiliano, lo dimostrava tutta una serie di fabbriche poste ai suoi piedi, sul lato che volge verso il fiume Argentino. Dalla strada che fiancheggia il fiume, infatti, è possibile notare due monofore e numerosi tratti di mura esterne, sparsi tra la folta vegetazione, che, per tecnica costruttiva e materiale utilizzati, appaiono molto differenti da quelli che li sormontano e che risalgono al XVII secolo.

Il monastero comprendeva vari ambienti, ancora evidenti all’inizio degli anni ’80 prima della costruzione dell’attuale Casa Comunale; ruderi posti tutti sul ciglio dello sperone roccioso su cui la fabbrica è oggi situata e tutti gravitanti sulla valle dell’Argentino, in quanto su quella del Porta la Terra era stato realizzato con grande dispendio di risorse e di energie un muro che conteneva una sorta di piazzaletto, un tempo adibito a giardino, ora destinato a parcheggio per il vicino Municipio.

Da “LA VALLE DEI MONASTERI” ed. Ferrari

Tutto il capitolo sul Convento francescano lo potete leggere alle pgg. 172-173

In queste giornate uggiose regalatevi la compagnia di questo libro, ne trarrete benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Articoli più letti

Archivio articoli
Categorie
Close