Le arance nei sogni

 

 

Sognare le arance, mangiarle, riceverle in dono o donarle si collega alle cose buone che ci vengono dagli altri o che a nostra volta siamo in grado di dare, alla “perfezione” di alcuni momenti, al dare e ricevere amore…..

Il significato delle arance nei sogni partecipa del simbolismo della frutta e rimanda ad abbondanza, fecondità, vitalità, a volte sessualità. La forma sferica dell’arancia si collega alla simbologia del cerchio, l’archetipo del “centro” da cui tutto può espandersi e crescere. Il colore vivace, solare, radiante è la stessa tonalità del secondo chackra: Svadhishthana, punto di energia che secondo le filosofie orientali concentra ed esprime, nel corpo umano, giocosità, sensualità, gioia di vivere, creatività.

Tutte queste qualità unite alle caratteristiche del frutto reale: dolcezza, succosità, bontà, nell’arancia nei sogni diventano un richiamo alla vita, alludono al “succo” della vita, all’essenza, al piacere e ai doni che ne discendono, al “bere” e ” nutrirsi “della vita.

Vedere arance nei sogni è quasi sempre positivo ed allude all’espansione, alla crescita personale, ma anche alla felicità, alla sensibilità, alla capacità di sentire gioia, all’amore, alla fertilità.

Sognare le arance, mangiarle, riceverle in dono oppure regalarle si collega alle cose buone che ci vengono dagli altri e che a nostra volta siamo in grado di dare, alla “perfezione” di alcuni momenti, al dare e ricevere amore, ad una proposta dimatrimonio, ad una gravidanza. Tutti significati e qualità che ritroviamo anche nelsimbolismo del mandarino nei sogni che con i suoi dolci spicchi, ancor più dell’arancia, fa pensare al benessere ed alle occasioni liete.

Mentre sognare di tagliare un’arancia suggerisce intraprendenza ed immersione nella vita, il non fuggire le situazioni ed i sentimenti, l’essere in grado di agire con positività ed ottimismo.

Spremere arance nei sogni è un’immagine molto interessante, da valutare a seconda delle emozioni che provoca e del contesto in cui compare. Può può alludere, come sopra, alla propensione all’azione in qualche ambito (sentimentale e non), ma sopratutto fa riferimento allo “spremere il succo delle vita”, ovvero alla necessità di essere più consapevoli dei doni della vita, assaporarli, gustarli, cercarne i vantaggi, volgerli a proprio favore.

In altre parole il simbolismo dell’arancia nei sogni si traduce nell’essere consapevoli di ciò che di buono la vita vita può portare, e nel vivere con intensità.

Al contrario, arance acerbe nei sogni, mangiate o raccolte dall’albero, farà riferimento a progetti non ancora “maturi”, ad una gravidanza che non arriva, a sentimenti non ricambiati, a situazioni “aspre” che lasciano l’amaro in bocca.

Marzia Mazzavillani 

Fonte: http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2010/03/arance-nei-sogni

SI RINGRAZIA LA DOTTORESSA M. MAZZAVILLANI.

POTETE SEGUIRE  IL SUO PREZIOSO LAVORO IN QUESTI SITI.

http://www.sogniesegni.it/

http://www.marziamazzavillani.it/

https://www.guidasogni.it/chi-sono/

Foto web

Tagged

Lascia un commento se ti è piaciuto l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivi

Categorie