I cibi ideali per perdere peso

alimen
Quali sono i cibi ideali per perdere peso? La domanda è lecita, anche perché spesso ci troviamo impegnati in regimi alimentari ipocalorici, con l’obiettivo di riuscire a migliorare la nostra forma fisica, perdendo quei chili di troppo, che proprio non sopportiamo. Sicuramente il nostro nutrizionista di fiducia saprà darci precise indicazioni su cosa mangiare. E’ giusto, comunque, che anche noi siamo consapevoli dei cibi che consentono al nostro metabolismo di attivare precisi processi, che ci portano a dimagrire più velocemente. Scopriamo insieme su quali cibi possiamo fare affidamento.

Carni bianche

Le carni bianche possono essere considerate ideali, se vogliamo perdere peso. Il loro consumo riesce ad ottimizzare il metabolismo delle proteine. Forniscono poche calorie e allo stesso tempo saziano in maniera abbondante. L’unica accortezza è quella di rinunciare alla pelle di pollo e tacchino, che di solito è molto ricca di grassi. Naturalmente dobbiamo pure riuscire a cucinarla in modo leggero, preferendo la cottura al vapore oppure quella alla piastra o sulla griglia.

Uova

Anche le uova possono essere considerate fra i cibi che ci aiutano a dimagrire. Esse sono ricche di proteine. Proprio per questo, specialmente se le mangiamo a colazione, possono aiutarci a rimanere sazi fino all’ora di pranzo e ad evitare, in questo modo, di ricorrere a spuntini al di fuori dei pasti principali. Anche se non ce ne accorgiamo, spesso sono proprio questi cibi che mangiamo al di fuori del pranzo e della cena a farci ingrassare. Delle uova dovremmo prendere in considerazione in particolare l’albume, che è la parte costituita soltanto da proteine.

Mele

Per ridurre la nostra fame e, quindi, per riuscire a non cadere in facili tentazioni culinarie, sarebbe meglio mangiare una mela, almeno un quarto d’ora prima di metterci a tavola. In questo modo riusciremo sicuramente a mangiare di meno a pranzo e a risparmiare sulle calorie da introdurre nel nostro organismo. Gli esperti affermano che la mela è ricca di fibre, che riempiono lo stomaco. Inoltre sarebbe responsabile di una sorta di “illusione”, perché con la masticazione che richiede ci dà la sensazione di mangiare molto.

Peperoncino

Non trascuriamo di condire i nostri cibi con un adeguato apporto di peperoncino. Esso è ricco di capsaicina, una sostanza, che costituisce un ottimo brucia-grassi. Infatti la capsaicina riesce ad aumentare l’apporto del flusso sanguigno, sviluppando un processo di termogenesi, che porta ad un maggior consumo di calorie.

Tè verde

Anche il tè verde contribuisce a far dimagrire più rapidamente. Il merito è da attribuire ad una sostanza in particolare, che esso contiene. Si tratta del gallato di epigallocatechina. Quest’ultimo fa funzionare più velocemente il sistema cerebrale e quello nervoso in generale. In questo modo viene aumentata la combustione delle calorie.

Salmone e tonno

Sia il salmone che il tonno sono dei pesci ricchi di omega 3. Questi ultimi agiscono sui livelli di leptina, la cui azione è collegata alla possibilità di avere un metabolismo più o meno accelerato. Ecco perché bisognerebbe che essi non mancassero mai sulla nostra tavola. Inoltre questi pesci contengono arginino, una sostanza che riesce a prolungare la sensazione di sazietà.

Fonte http://www.tantasalute.it/articolo/i-cibi-ideali-per-perdere-peso/44137/

Foto web

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close