Origine dei nomi: TERESA

 

 

Madre Teresa

Varianti

 

Femminili: Teresia

Alterati: Teresina

Ipocoristici (Di parola che esprime tenero affetto): Sisina, Sina, Zina, Gina, Tere, Tete

Composti: Maria Teresa

Maschili: Tereso, Teresio

Alterati: Teresino

Origine e diffusione

 

È un nome di origine incerta. Molte delle ipotesi sulla sua etimologia lo riconducono alla lingua greca, da termini come θερος (theros, “estate”), θεριζω (therizo, “mietere”, “raccogliere”), therao (“cacciare”, quindi “cacciatrice”), o anche dal nome di Therasia, un’isola dell’arcipelago di Santorini.

La prima persona documentata a portare questo nome fu, nel IV secolo, Therasia, la moglie di san Paolino da Nola. Durante il Medioevo il nome era usato pressoché solo nella penisola iberica, dalla quale si sparse poi a macchia d’olio in tutta la cristianità grazie alla fama di santa Teresa d’Ávila[1]. In Italia il nome si diffonde improvvisamente intorno al 1630, successivamente alla canonizzazione della santa, e per tre secoli circa risulta fra i femminili più comuni (nel Seicento è maggiormente attestata la forma “Teresia”, soppiantata da “Teresa” a partire dal secolo successivo). Il picco della diffusione del nome è nel primo Ottocento, quando figura regolarmente al secondo posto (dopo Maria) fra i più attribuiti alle battezzate fiorentine dal 1815 al 1835.

È frequentemente abbinato a Maria, nella forma composta “Maria Teresa”.

Onomastico

 

Le sante principali con questo nome, in onore delle quali è generalmente festeggiato l’onomastico, sono:

 

9 agosto, santa Teresa Benedetta della Croce, al secolo Edith Stein, religiosa, martire nel campo di concentramento di Auschwitz.

1º ottobre, santa Teresa di Lisieux, detta anche Teresa del Bambino Gesù, religiosa carmelitana, mistica, Dottore della Chiesa, patrona della Francia e delle missioni.

15 ottobre, santa Teresa d’Ávila, riformatrice del Carmelo, Madre delle Carmelitane Scalze e dei Carmelitani Scalzi, anch’essa Dottore della Chiesa e patrona degli scrittori cattolici.

Le sante con questo nome sono comunque assai numerose.

Fonte:  http://it.wikipedia.org/wiki/Teresa

Foto web

Tagged ,

Lascia un commento se ti è piaciuto l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivi

Categorie