PERCHE’ si sognano scene di sesso?

 

Quando la vita sessuale attiva tende a scarseggiare può accadere che il sessocompaia più di frequente nei sogni che così assumono un effetto compensatorio: accompagnati da un intenso piacere fisico sfociano facilmente in erezioni ed orgasmi (la paralisi del corpo presente durante la fase REM lascia completamente attiva la zona genitale).

Possiamo allora considerare il sesso nei sogni come espressione sana e naturale di una pulsione vitale che deve trovare uno sfogo o che vuole emergere alla consapevolezza del sognatore, ma possiamo anche vederlo come portatore di messaggi profondi che si esprimono con il simbolo e la metafora, che puntano l’indice su una relazione o su un problema presente in quest’ ambito.

Per spiegare meglio questo punto, vorrei raccontare il sogno ricorrente di Marina, una ragazza di 30 anni che seguo da diverso tempo. Marina sogna di fare l’amore con il suo compagno di cui è molto innamorata e che desidera, ma c’è sempre qualcuno che interrompe la loro intimità, di solito la madre di lei, a volte il padre, a volte un amico. Queste persone entrano nella stanza e si comportano come se non stesse accedendo nulla di strano, mentre Marina si sente talmente imbarazzata da mettere fine al rapporto sessuale.

ss

Il sogno di Marina rientra nella categoria dei sogni erotici più frequenti e può indicare inibizioni sessuali che che hanno la loro origine nell’infanzia. Il lavoro che abbiamo fatto insieme riguardava la descrizione accurata della personalità dell’intruso che interrompeva il rapporto, l’enumerazione di tutte le qualità e le attitudini sessuali che gli si attribuivano, fino a riconoscere, in questa analisi, alcuni aspetti di Marina che effettivamente intervenivano nel suo reale rapporto, causando disagio. In parole povere, quando l’intruso era la madre, Marina poteva domandarsi:

  • Ho consentito ai miei aspetti materni di essere presenti in un rapporto sessuale?
  • Alcuni atteggiamenti o caratteristiche di mia madre si manifestano in me durante il rapporto sessuale?

Analogamente, quando interveniva il padre o un amico, Marina poteva chiedersi:

  • Ci sono in me o nel mio partner gli stessi elementi che vedo in questo “intruso”?

In questo modo Marina è riuscita a riconoscere e circoscrivere una serie di atteggiamenti che si attivavano in automatico durante l’intimità, ed è riuscita, almeno in parte, a modificarli.

sss

Bisogna considerare che per tante persone fare l’amore nei sogni e provare puro piacere nel sesso è qualcosa che li mette in imbarazzo e che fanno fatica ad ammettere. Man mano che lavorano per sentirsi più a loro agio con una sessualitàadulta, è probabile che questi sogni diminuiscano.

Una cosa veramente interessante è rendersi conto della differenza fondamentale trasogni erotici maschili e sogni erotici femminili. Nel primo caso il sogno erotico mostra incontri con donne conosciute o sconosciute, ma tutte estremamente disponibili e disinibite e che risultano estasiate dalla virilità del sognatore. Questa situazione è per gli uomini molto desiderabile, molto erotizzante.

Per le donne l’erotismo tipico si rivela nei rapporti vissuti in una cornice di grande romanticismo e dolcezza, in cui si sentono estremamente seducenti e desiderate dal partner del sogno che le fa sentire meravigliose ed uniche, preziose e desiderabili. Naturalmente questa differenza si esprime a livello di grandi statistiche, infatti si possono avere anche sogni erotici maschili molto romantici e sogni erotici femminilispicci e prettamente sessuali.

L’adolescenza è forse il periodo in cui si concentrano maggiormente sogni che contengono simboli e riferimenti alla sfera sessuale, questo è abbastanza normale, visto che è il periodo in cui al giovane si rivela il mondo degli istinti, il desiderio, il piacere fisico.

Giovani di ambo i sessi sognano spesso serpenti, che possono aver una connotazione fallica, oppure animali possenti e minacciosi come tori, buoi o bufali che rappresentano la forza bruta, la virilità. Possono comparire fiori o conchiglie a rappresentare l’organo sessuale femminile, oppure spade, coltelli, bastoni simboli dell’organo sessualemaschile, ma pure di aggressività sessuale.

ssssssssss

Sognare di fare sesso, più di altre situazioni oniriche, si collega alla sfera della relazione di coppia, alla intimità che si può costruire in due, e contiene un grande potenziale di trasformazione, che può influire sia nei rapporti sessuali, che in quelli più intimi ed ufficiali, ed anche nel rapporto con la creatività o l’arte.

  • Lavorare con le scene di sesso nei sogni può aiutarci a perfezionare le nostre tecniche sessuali, a liberarci da vecchie inibizioni.
  • Può mostrarci come, ciò che accade a letto, rifletta le dinamiche essenziali del nostro rapporto.
  • Può dirci qualcosa di molto importante sulle nostre relazioni sessuali e non.
  • Può rivelare abusi subiti nell’infanzia e nell’adolescenza.
  • Può aprire la strada ad una sessualità più sana e di conseguenza ad una vita vissuta con più pienezza.


Marzia Mazzavillani

Fonte: http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2005/12/237539.shtml

 

SI RINGRAZIA LA DOTTORESSA M. MAZZAVILLANI.

POTETE SEGUIRE  IL SUO PREZIOSO LAVORO IN QUESTI SITI.

http://www.sogniesegni.it/

http://www.marziamazzavillani.it/

https://www.guidasogni.it/chi-sono/

Foto RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close