Perchè si sogna di avere caldo o freddo?

Caldo o freddo nei sogni vanno distinti dalle analoghe sensazioni fisiche provate durante il sonno legate per lo più a condizioni oggettive che condizionano il riposo: coperte troppo pesanti o troppo leggere, febbre, vampate di calore. Va ricordato tuttavia, che tali sensazioni spesso vengono “incorporate” nei sogni; la situazione di disagio si trasforma allora in un’immagine onirica, e viene aggirato il meccanismo di risveglio in modo che il sonno non si interrompa. Così sognare di avere caldo o di avere freddo può rispondere in primis alle condizioni fisiche oggettive in cui il sognatore si trova.

Ma ci sono casi in cui i sogni riportano nettamente tali impressioni anche quando non esistono correlazioni con le condizioni di cui sopra. Può accadere che la neve ed il ghiaccio nei sogni suscitino il freddo, o che questo si risvegli in altre scene oniriche non legate al tempo atmosferico.

Il freddo nei sogni è sgradevole, ed in genere ha significati negativi legati all’isolamento, alla mancanza di amore e di emozioni, alla malattia, alla solitudine.

Sognare di avere freddo può rappresentare l’incapacità di esprimere i propri sentimenti, oppure un eccessivo cerebralismo, la razionalità ed il pensiero che “congelano” i sentimenti, le emozioni inespresse, un calore (umano) ed un “ardore” che vengono repressi, un amore finito, la mancanza di contatto con il proprio corpo ed i suoi bisogni.

Riporto una serie di brani tratti da sogni in cui compare la sensazione, purtroppo molto, frequente di freddo:

“…in una via incontra un ragazzo che vende giornali, c’è molto freddo e il ragazzo dei giornali sta male… ”

“…era notte, c’era una piazza con un palma e faceva molto freddo, cadeva del nevischio..”

“Nel sogno mi trovo a letto è notte, sono nel dormiveglia e sento una voce che mi dice “non preoccuparti sono qui” nel frattempo sento qualcosa di freddo che mi tocca il naso, io comincio ad urlare senza riuscire ad emettere suono “Chi sei! Chi sei!” e tento di afferrare questa “presenza” ma ciò che riesco ad afferrare è qualcosa di molto stretto e freddo.”

 

In questi sogni il freddo che viene ricordato dal sognatore riflette una sensazione di malessere .. ci sono problemi che devono essere riconosciuti ed espressi.

“.. la coppia che stava al piano sotto di noi, è messa male: stavano facendo l’amoreper cui erano tutti nudi, e il freddo li ha congelati: sono lì, allacciati assieme, lui e lei, la pelle di una tinta blu – azzurra, sembrano due statue di ghiaccio celeste.”

Qui in freddo mette in evidenza invece una situazione di “blocco” e di “gelo” che è da ricercarsi all’interno della coppia e probabilmente nei rapporti sessuali.

 “Il cielo era nero e tirava vento, ma “non” sentivo freddo. Potevo vedere la furia del mare di fronte a me. “

Non sentire freddo nonostante le condizioni avverse, mette in evidenza le potenzialità del sognatore, le qualità che gli appartengono e gli permetteranno di resistere in una situazione sfavorevole.

“Ho sognato neve e gelo dappertutto e persone che passeggiano dentro ad un ruscello in cui galleggiano pezzi di ghiaccio. -Non avete freddo?- Chiedo loro. Mi rispondono di no.

Io invece sento tanto freddo e mi accorgo di essere immersa come gli altri in questo torrente ghiacciato.

Allora dico: -Io ho freddo…esco di qui e vado a cambiarmi e a riscaldarmi. – Nel sogno pensavo a come mai non mi ero accorta prima di quanto era freddo……”

Quest’ultimo sogno è significativo: il sognatore decide di modificare la situazione ( di riscaldarsi) quando si accorge del freddo …. questo indica un processo di consapevolezza che si rifletterà di sicuro anche in qualche aspetto della sua vita.


 Di Marzia Mazzavillani

Fonte: http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2010/03/avere-caldo-o-freddo-nei-sogni 

SI RINGRAZIA LA DOTTORESSA M. MAZZAVILLANI.

POTETE SEGUIRE  IL SUO PREZIOSO LAVORO IN QUESTI SITI.

http://www.sogniesegni.it/

http://www.marziamazzavillani.it/

https://www.guidasogni.it/chi-sono/

Foto RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close