IL LIMONE: usi alternativi

LL

 

Vi state chiedendo quali siano gli usi alternativi del limone? Questo prezioso frutto, oltre che essere buono e salutare da mangiare per una sana e corretta alimentazione, è anche molto utile in molti modi e campi diversi: i suoi utilizzi, infatti, comprendono ambiti come quello della salute e della bellezza. Siete curiosi di saperne un po’ di più in merito? Ecco alcuni preziosi consigli per utilizzare il limone. Ciò che è certo è che ve ne servirà una bella scorta!

 

1. Aiuto contro il mal di gola

Mal di gola

Il limone vanta un’ottima azione battericida ed antisettica, che gli permette di essere indicato, ad esempio, quando si soffre di mal di gola: il succo di limone può, infatti, essere usato controfaringiti e tonsilliti, disinfettando la gola congargarismi di limone ed acqua. Una tisana alla menta può essere un altro rimedio naturale contro il mal di gola.

 

2. Aiuto per la digestione

Digestione

Il limone è, inoltre, un ottimo digestivo: potete, infatti, preparare una bevanda digestiva, facendo bollire una buccia di limone nell’acqua ed aggiungendo – se preferite – anche una foglia di alloro. In alternativa, un semplice bicchiere di acqua e limone sarà di aiuto.

 3. Aiuto per depurare il fegato

Fegato

Il limone è un rimedio naturale indicato per depurare il fegato ed eliminare le tossine. Questo prezioso frutto è depurativo e capace di disintossicare l’organismo, aiutando la salute del fegato: basta scaldare dell’acqua e spremervi un limone fresco.

4. Aiuto contro il caldoDrink

Quando d’Estate fa caldo, perché non preparare un drink dissetante con acqua e limone, invece che consumare delle bevande gassate e zuccherate dannose per il corpo? In aggiunta, un rametto di menta sarà perfetto.

5. Aiuto per la pellePelle

Il limone è un frutto indicato per purificare anche la pelle: aiuta, infatti, la bellezza dell’epidermide, grazie all’acido citrico che contribuisce al rinnovamento cellulare. Come fare? Preparate dello yogurt da mescolare con del succo di limone e del sale fino per un perfetto scrub naturale.

6. Aiuto per la circolazione ed i dentiSmiling Lips

Il limone è ottimo da bere anche per preservare lo smalto dei denti e come aiuto per lacircolazione sanguigna in quanto la migliora, eliminando gonfiori e rafforzando i vasi capillari: potete effettuare un massaggio alle gambe, ad esempio, partendo dal basso verso l’alto.

7. Aiuto per dimagrireDimagrire

Secondo alcuni studi, il limone è un valido aiuto per il metabolismo: pare, infatti, faciliti laperdita di peso, contrastando gli attacchi di fame. Una dieta alcalinizzante stimola ilsistema immunitario, regola il livello diglucosio nel sangue e migliora la funzionalità epatica: tutto ciò aiuta il controllo dell’appetito. Esistono, poi, altre bevande che aiutano a perdere peso e dimagrire.

8. Aiuto per la salute di capelli ed unghieCapelli

Diluendo del succo di limone nell’acqua, si può combattere la forfora: basta sciacquare icapelli con questa soluzione. Si può, inoltre, aiutare anche la bellezza delle unghie: infilate le dita all’interno di mezzo limone e strofinate per ottenere delle unghie più forti.

9. Aiuto per la memoria e contro l’ansiaMemoriaInfine, forse, non tutti sanno che il profumo di limone ha delle proprietà energizzanti, in grado di combattere l’ansia e stimolare ilbuonumore, favorendo la concentrazione e lamemoria. Come fare? Utilizzate un brucia-essenze con dell’olio essenziale al limone e la vostra casa sarà immersa in una profumazione fresca ed allegra.

Fonte: http://www.tantasalute.it/articolo/9-usi-alternativi-del-limone/

 Foto web

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close