In California

 

La storia di Vincenzo Bencardino si svolge tra l’800 ed il ‘900.

Era sposato ed aveva una figlia, Carmela,  mamma di Loreto Papa. Rimasto vedovo partì per la California. La figlia, ancora piccola, la lasciò alla nonna.

Dopo alcuni anni si risposò ed ebbe due figlie. Scrisse a Carmela di raggiungerlo in America. Lei però si era fidanzata con Giuseppe Papa. Preferì rimanere in Italia e farsi una famiglia ad Orsomarso.

Nella foto, che mi ha passato Carmelina Papa, vedete Vincenzo in California.

 

 

 

Scrive Rahele  Maio:

 

 

“QUESTO é il MIO BISNONNO SÍ ! Il padre di NONNA CARMELA BIANCARDINO ! NATA il 12 -07 -1900 + 16 -03 -1988. PUrtroppo la mamma é morta é il papá se ne andato in california. IO sapevo che L’HA cresciuta la nonna (mamma della mamma )Che non aveva piú nessuno ! .. É COSÍ QUANDO IL PAPÁ L’HA CHIAMATA per RAGGIUNGERLO ,GIÁ ERA SPOSATO é AVEVA ALTRE DUE FIGLIE ,UNA di queste sorelle si Chiamava MAINA( FILOMENA ) ´NEGLI ANNI 70 é andata in ITALIA CON UN GRUPPO ,É HA Fatto di tutto per conosciere la sorella ITALIANA ! SÍ é STATA Á ORSOMARSO ! La NONNA AVEVA ANCHE IL PASSAPORTO ,OPPURE LA FOTO PER IL PASSAPORTO L’HO VISTA IO ! É AVEVA ANCHE GLI ORECCHINI , COSA CHE IN QUEL TEMPO SOLO LE GRAN SIGNORE ” LI AVEVANO …. MA PER ANDARE IN AMERICA ERA NECESSARIO AVERE gli ORECCHINI ….. MÁ la nonna che L’HA CRESCIUTA , non accettava perdere L’UNICA nipotina ….. QUINDI ,piangeva disperata é diceva ! se tu mi lasci per andare in california , GIURO mi UCCIDO DAVANTI A TÉ ! LA nonna A perso il CORAGGIO é SUBITO DOPO SI é SPOSATA CON il nonno GIUSEPPE PAPA di LORETO ! Il padre ciá rimasto malissimo ! é la nonna in quella vita deserta Al MENZINARO , POVERINA , QUANDO si INCAZAVA .. lo diceva sembre … Maledetta …… Potevo stare in califorina !…………..”

Ti potrebbero interessare:

One Reply to “In California”

  1. Emilio ha detto:

    Anche il fratello di mio nonno paterno è andato in California, zio Beniamino di Leone.
    Non abbiamo mai avuto notizie di lui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close