Sognare persone senza volto spaventa. PERCHE’?

 

 

Sognare persone senza volto, è forse una delle situazioni oniriche più comuni: un personaggio con cui si interagisce che spaventa o che sostiene, ma che è impossibile riconoscere, i tratti del viso sono sfumati, appiattiti, bocca, occhi, naso, inesistenti, ed in alcuni casi al posto del volto c’è solo un buco nero.

Queste persone senza volto nei sogni non vanno dimenticate o trascurate. Il fatto di non riuscire a scorgerne i tratti può renderle meno interessanti per il sognatore, ma questi personaggi hanno grande influenza, ed il fatto di non aver volto è già, di per sé, un messaggio importante. Sopratutto se compaiono in sogni ricorrenti sarà bene occuparsene, ed aver cura, attraverso un rientro guidato nel sogno, di confrontarsi nuovamente con le fattezze sfumate, un eventuale cambiamento nella fisionomia o le emozioni sentite nel sogno.

Proprio perchè se non le vediamo chiaramente le persone senza volto nei sogni rappresentano qualche elemento della nostra realtà che ci sfugge e che sarebbe bene invece conoscere: aspetti psichici che forse stanno emergendo e con cui dobbiamo ancora familiarizzare, parti di noi che fanno capolino giustificate dalla nostra crescita, i nostri cambiamenti, nuova maturità. Possono essere anche aspetti appartenenti all’ombra, aspetti rinnegati in fase di integrazione che tentano il loro ingresso nel nostro sistema operativo. Saranno gli eventi onirici e le emozioni provate a indirizzare l’analisi.

Sognare persone senza volto può collegarsi a reali rapporti interpersonali ed a persone esistenti, sarà interessante allora riflettere sul volto che non riusciamo a vedere, sulla fuggevolezza dei tratti e domandarsi se anche nella realtà la stessa persona è sfuggevole, se il rapporto con lei ci lascia una sensazione di inquietudine, se sentiamo qualcosa che non ci è chiaro. Se sentiamo “lontananza” da questa persona, se gli eventi ci stanno portando in altre direzioni e ci stiamo allontanando da lei, se ci sta sfuggendo. E’ possibile che l’inconscio ci stia offrendo una indicazione su quella persona o su quello che avverrà, segnali percepiti a livello profondo e non raccolti dalla coscienza, segnali che mostrano che noi questa persona ” non la vediamo “ per quella che è, oppure che “non la vediamo più”.

volto

 

Le opzioni possono essere molteplici e quindi sarà molto importante analizzare bene il contesto in cui appaiono queste persone senza volto nei sogni. Si vedano ad esempio questi due sogni in cui il significato delle persone senza volto è opposto:

Sognavo addentrarmi in canali molto simili ai canali veneziani, strettissimi e di cui a stento si vedeva la fine… in questi cunicoli era molto buio, non si vedeva quasi niente. L’unica cosa che ricordo bene di questo dettaglio è che, mi rendevo conto di essere da solo sulla barca e mi veniva ansia. Allora mi voltavo e vedevo in lontananza una persona, su un altra barca.. o meglio.. vedevo la sua sagoma, non riuscivo a distinguerne il volto.. e aveva in mano una piccola lanterna accesa. Se ne stava lì, immobile sulla sua barchetta, con la lanterna leggermente alzata, senza dire niente, a fissarmi. E avevo la sensazione che mi pregasse di non andare oltre, come se sapesse che sarei sicuramente andato incontro a qualcosa di pericoloso o di sgradevole..o come se avesse bisogno di avermi vicino, e stesse lì speranzoso, aspettando il mio ritorno. ( D.-Milano)

Ciao Marni, ho sognato diverse volte di fare l’amore con una donna di cui non vedevo il volto. nei primi sogni non me ne preoccupavo tanto, perchè erano piacevoli e gratificanti, ma le ultime volte, durante il rapporto, noto questo viso nebbioso, cerco di capire chi è, ma non ci riesco, e questo mi guasta tutto il piacere..mi sveglio proprio disturbato.( A. – Bologna)

Nel primo sogno la persona senza volto sembra rappresentare un’ energia positiva che può portare sostegno ed aiuto. Una presenza reale che è stata un punto di riferimento nella vita del sognatore (la lanterna accesa rappresenta un sentimento vivo) ma da cui si sta allontanando. Oppure un Sè interiore legato alla sicurezza, alle abitudini, alla paura dell’ignoto, che teme le difficoltà che il sognatore sta affrontando (rappresentate dall’addentrarsi nei canali stretti e bui).

Nel secondo sogno, la donna senza volto che inquieta tanto il sognatore al punto da sovrastare il piacere del sesso, appare come simbolo delle cose che gli “sfuggono” in un reale rapporto, degli elementi appartenenti ad una reale compagna che non riesce più a vedere (o ad apprezzare), oppure di un modo superficiale ed affrettato di vivere i rapporti interpersonali ( quindi non solo il rapporto sessuale) che priva l’altro di una sua complessità e definizione.

Sognare persone senza volto può essere uno stratagemma dell’inconscio per proteggerci da un evento drammatico in cui siano coinvolte persone che conosciamo bene: la censura onirica agisce creando una sorta di copertura ed oscurando il volto di queste persone che sono state protagoniste di un evento traumatico per il sognatore: ad esempio l’incesto o la violenza sessuale. Molto meglio rimuovere le fattezze conosciute, che affrontare il dolore e l’angoscia di riconoscere e doversi confrontare con una persona molto vicina che ci ha fatto del male.

Marzia Mazzavillani

Fonte: http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2010/09/persone-senza-volto-nei-sogni

SI RINGRAZIA LA DOTTORESSA M. MAZZAVILLANI.

POTETE SEGUIRE  IL SUO PREZIOSO LAVORO IN QUESTI SITI.

http://www.sogniesegni.it/

http://www.marziamazzavillani.it/

https://www.guidasogni.it/chi-sono/

Foto RETE

Ti potrebbero interessare:

One Reply to “Sognare persone senza volto spaventa. PERCHE’?”

  1. Marika ha detto:

    Buongiorno,
    Nel mio sogno stavo salendo in auto che inizialmente non si accendeva. Dopo vari tentativi, ho avuto necessità di chiudermi dentro a chiave e sono riuscita ad accenderla. Appena accesa l’auto ho notato due figure dietro il veicolo che venivano verso di me, un uomo ed una donna, entrambi senza volto mano nella mano vestiti uno di nero e l’altra di bianco. Appena partita con l’auto si sono messi a correre verso di me pertanto presa dalla paura nel mio sogno ho fatto inversione e gli ho investiti. Mi sono svegliata nel terrore.
    Cosa potrebbe stare a significare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close