SCALEA: BLITZ ALL’ALBA DENOMINATO ‘PLINIUS 2’ PER L’ARRESTO DI 21 ESPONENTI DEL CLAN VALENTE-STUMMO – Video

p

 

L’operazione è condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Cosenza per l’esecuzione di 21 ordinanze di custodia cautelare, emesse dal gip del tribunale di Catanzaro su richiesta della Procura distrettuale antimafia.

Nel mirino esponenti della criminalita’ organizzata operante sul tirreno cosentino e ritenute responsabili, a vario titolo di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione, usura, turbata liberta’ degli incanti, favoreggiamento personale, traffico di tabacco lavorato estero, ricettazione, calunnia, intralcio alla giustizia e violazioni di domicilio, tutti aggravati dalle metodologie mafiose. Le indagini hanno consentito di delineare gli assetti del clan di tipo ‘ndranghetistico “Valente-Stummo”, operante sul tirreno cosentino ed in particolare nel comune di Scalea e nei paesi vicini, in collegamento con la cosca Muto di Cetraro, alla quale la cosca sottostava.

L’attivita’ della cosca era finalizzata al controllo e allo sfruttamento delle risorse economiche della zona mediante il compimento di delitti contro il patrimonio e contro la persona e, in particolare, la consumazione di estorsioni ai danni di commercianti ed imprenditori del luogo, nonche’ la turbata liberta’ degli incanti finalizzata ad accaparrarsi immobili di rilevante valore, inibendo la partecipazione all’asta di altre persone. L’indagine, denominata Plinius 2, rappresenta la prosecuzione dell’attività investigativa che aveva portato,nel luglio del 2013, all’esecuzione di 39 provvedimenti cautelari riguardanti anche alcuni amministratori comunali di Scalea, tra cui il sindaco, cinque assessori e il Comandante della locale polizia municipale. Sulla base delle risultanze investigative circa il condizionamento da parte della criminalita’ organizzata di quella amministrazione comunale, il 25 febbraio del 2014 era stato emesso il Decreto del Presidente della Repubblica per lo scioglimento del Consiglio comunale di Scalea, ancora oggi commissariato.

 

Fonte: http://www.quicosenza.it/provincia-cosenza/19794-scalea-blitz-all-alba-denominato-plinius-2-per-l-arresto-di-21…/

Foto web

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close