FANTASTICHERIE brevettate

brev

 

I brevetti più strani di due secoli fa

I National Archives degli Stati Uniti custodiscono tutti gli atti del governo federale dalla sua formazione ai giorni nostri. Con l’aiuto di Flickr siamo andati a scavare tra i documenti dell’Ufficio Brevetti, dove abbiamo trovato davvero di tutto:  dagli arti artificiali del XIX secolo alle scarpe anti-G di Michael Jackson.

< 1/12 > Mosso da un pendolo, questo ventilatore per pigri avrebbe dovuto garantire pennichelle al fresco senza sforzo. (1830)| US NATIONAL ARCHIVE / FLICKR

< 2/12 > Un braccio artificiale: con un semplice ma ingegnoso sistema di elastici, carrucole e rinvii e era in grado di permettere a chi lo indossava di compiere gesti elementari come afferrare gli oggetti. (1865)

< 3/12 > I meno giovani ricorderanno sicuramente il video di Smooth Criminal del 1987, in cui un giovane Michael Jackson sfida con alcuni incredibili passi di danza le leggi della fisica: rimanere attaccato al suolo con il corpo inclinato in avanti fino a 45°. Realizzare il particolare passo di danza durante le riprese del video fu abbastanza semplice, grazie ad alcuni effetti speciali. Ma farlo in diretta, durante i concerti, era più problematico. Così Jacko, insieme a due co-inventori, sviluppò queste speciali scarpe che permettevano a lui e ai suoi ballerini di inclinare il corpo in avanti durante l’esecuzione del brano in tour. (1992)

< 4/12 > Una via di mezzo tra un deltaplano e una barca a remi: muovendo le ali avrebbe dovuto permettere all’impavido pilota di alzarsi dal suolo. (1869)

< 5/12 > Una avanzatissima, per l’epoca, bambola giocattolo: caricata a molla era in grado di gattonare da sola. (1871)

< 6/12 > Un curioso sistema di galleggiamento: si infilava come un pantalone e garantiva attraversamenti di laghi e fiumi senza bagnarsi nemmeno le scarpe. (1837)

< 7/12 > Un primitivo sistema di respirazione per i coraggiosi palombari di inizio ‘800. (1810)

< 8/12 > L’antenata di una videocamera. (1897)

< 9/12 > Una papera a molla in grado di nuotare da sola. (1870)

< 10/12 > Dondolandosi avanti e indietro sulla poltrona si azionava il meccanismo che muoveva il ventilatore. (1847)

< 11/12 > Una mitragliatrice (1865)

< 12/12 > Un veicolo a motore del 1895

Fonte: http://www.focus.it/cultura/curiosita/i-brevetti-piu-strani-del-secolo-scorso?gimg=61399&gpath…/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Articoli più letti

Archivio articoli
Categorie
Close