SERVIRSI DELLA LUNA – Quando concimare?

cczx

 

Che cosa diventereste se mangiaste il doppio del necessario?

Conoscete bene la risposta, ed essa vale anche per il mondo vegetale: l’eccessiva concimazione – oggi la regola più che l’eccezione – impedisce il normale sviluppo delle radici e produce piante a cui manca qualsiasi forza vitale. Con grande spesa è necessario allora proteggere queste «piccoline» dagli attacchi di parassiti di ogni genere. Bisogna sempre dosare la quantità di concime secondo il fabbisogno della pianta, che di solito è minore di quello indicato sulla confezione, più  che mai se si aspetta il momento giusto per concimare.

[…] Qualsiasi agricoltore o giardiniere sa bene per averlo provato più volte che in alcuni giorni il concime ha effetti distruttivi: lo strato erboso brucia, le radici regrediscono o muoiono. Altri giorni invece si ottengono i risultati desiderati e non compaiono effetti collaterali dannosi.

Quindi la prossima volta che concimerete fate attenzione allo stato della luna e osserverete come la terra assorba bene le giusta quantità di concime quando la luna è calante; questo vale anche per tutte le piante da balcone e da interno.

Quando la luna è in fase calante, infatti, iniziando dal novilunio, la terra è in grado di assorbire molto più liquidi che non con la luna crescente. Osservate voi stessi come le zolle si mescolino senza fatica al terreno in un caso, mentre nell’altro restano lì e marciscono.

Che la terra abbia una diversa capacità di assorbimento dei liquidi a seconda dei periodi si può vedere anche indirettamente:

vi è mai venuto in mente che le inondazioni si verificano molto più spesso con la luna crescente? A quest’epoca la terra non può assorbire molta acqua. Al contrario, con la luna calante si possono facilmente verificare smottamenti sui pendii, perché la terra è pesante e impregnata, soprattutto quando mancano alberi sani che con le loro radici facciano da ancora o quando i boschi sono malati. Questa connessione è di grande importanza per l’agricoltura e la scienza forestale moderna e dovrebbe assolutamente essere riscoperta e riconsiderata.

Il  momento giusto: se possibile, bisognerebbe concimare con la luna piena o calante.

llllcc

Sarete sorpresi dall’effetto che avrà la scelta del momento giusto. Ignorate con fiducia le istruzioni per l’uso dei prodotti e disabituate lentamente le vostre piante dall’eccesso di concime. Vedrete: il successo vi darà ragione.

ccrr

Le regole per concimare le foglie

Il  momento migliore: _ con la luna piena e con la luna calante in cancro, scorpione  e pesci e intoro, vergine e capricorno.

Si può fare: _con la luna piena e con la luna calante.

Da evitare: _con la luna crescente.

Il momento peggiore: _con il leone in luna crescente e sempre durante il novilunio.

Le regole per concimare i frutti

Il  momento migliore: con la luna piena e calante in ariete, leone e sagittario e in toro, vergine e capricorno.

Va bene anche: con la luna piena e calante.

Da evitare:  con la luna crescente

Il  momento peggiore: con il leone in luna crescente e sempre durante il novilunio.

ccz

Consigli particolari: i giorni del leone non sono in genere molto adatti a concimare, perché il terreno, e le piante si seccano di più.

Non dovreste mai usare concime artificiale in leone: la terra e le sementi bruciano facilmente, soprattutto su terreni comunque secchi.

Le regole per concimare magnifici fiori

Il  momento migliore: con la luna piena e calante; raramente in gemelli, bilancia e acquario.

Da evitare: con la luna crescente.

Il momento peggiore: con il leone in luna crescente e sempre durante il novilunio.

Consigli particolari: in seguito mai innaffiare in gemelli, bilancia e acquario. In questo modo attirate i pidocchi!

Le regole per concimare le radici

Il  momento migliore: con la luna piena e calante in toro, vergine e capricorno.

Si può fare: con là luna piena e calante.

Da evitare: con la luna crescente

Il  momento peggiore: con il leone in luna crescente e sempre durante il novilunio.

Fonte: IL DIZIONARIO DELLA LUNA, di Paungger – Poppe

Foto web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Articoli più letti

Archivio articoli
Categorie
Close