Origine dei cognomi: BIANCARDINO, BENCARDINO…

 

Alessandro Bencardino

…BIANCARDI, BIANCARDINI,  BIANCARDO, BIANCIARDI, BLANCIARDO

Diffuso in tutta Italia, ma frequente solo in Lombardia, ha alla base il nome medioevale di origine germanica BIANCARDO o BIANCIARDO.

BIANCARDO, in Italia, è di tradizione  francone  (Blankhard) o francese meridionale (Blancard), mentre Bianciardo, per la palatalizzazione in  -č- è di tradizione posteriore francese  (Blanchard): tutti e due, comunque, sono formati dall’aggettivo germanico blank (in tedesco blank ) “bianco”, con hardhu-  “forte, valoroso, audace” (in tedesco hart e in inglese hard  “duro”), come nell’italiano –ardo, un semplice suffisso derivativo; con il significato complessivo “bianco e forte o resistente”.

 

Fonte: COGNOMI D’ITALIA di E. De Felice, I libri di Epoca

 

 

Nella foto vedete Alessandro Bencardino, nato il 1887, capostipite di una grossa famiglia orsomarsese, al tempo della Prima guerra mondiale.

Ti potrebbero interessare:

2 Replies to “Origine dei cognomi: BIANCARDINO, BENCARDINO…”

  1. Bencardino ha detto:

    Diffuso in Lombardia?

    • admin ha detto:

      Biancardi è presente in tutta Italia, ma con forte prevalenza al nord ed in Campania, con particolare intensità in provincia di Milano e di Napoli, Biancardo, molto molto raro, è del napoletano ed avellinese. Bencardino, Biancardino in provincia di Cosenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close