Il liberista

 renzi

Per tutti quelli che domenica scorsa hanno pensato bene di non compiere il dovere civico di andare a votare o perché gli piace Renzi il liberista o perché proprio non hanno tempo di pensare ad altro che alle prossime vacanze, allo shopping o al loro show preferito, traduco un brano di un discorso di Elizabeth Warren, senatrice del Massachusetts vicina a Bernie Sanders.

Mostra che tipo di battaglie tocchi oggi combattere in America: e solo per essersi distratti per qualche decennio e avere permesso la deregulation e le privatizzazioni che state permettendo al Pd. Che infatti si appresta a convincere gli italiani, con il sostegno unanime della stampa e di giornalisti sul libro paga delle multinazionali, che il sistema previdenziale pubblico sia insostenibile. Meglio fare come gli Stati Uniti, dove sono tutti ricchi e felici, lo conferma Renzi che c’è stato e parla benissimo l’inglese.


“Le pensioni di centinaia di migliaia di camionisti e lavoratori portuali erano garantite dal Central States Pension Fund fino a quando la Goldman Sachs [principale finanziatrice di Hillary Clinton, ndr] non ha incominciato a giocare con quei fondi investendoli in titoli spazzatura e mutui ad alto rischio. Così quando nel 2008 l’economia crollò, il fondo perse 11 miliardi di dollari. Le grandi banche vennero salvate a spese dei contribuenti ma i lavoratori non ricevettero neanche un centesimo. Ora il fondo è in scadenza e gli uomini e le donne che per tutta la vita versarono contributi previdenziali potrebbero vedere la loro pensioni ridotte del 70%. Mi sono unita ai lavoratori in protesta davanti al Congresso per mandare un messaggio: non fate pagare ai lavoratori l’avidità di Wall Street”.

Francesco Erspamer
Foto RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close