Perchè si sogna di volare?

Volare è uno dei sogni più comuni e che procurano maggiore gioia. Spesso legato a sentimenti di libertà o euforia, riempie il sognatore di gioia e lo mette in contatto con ciò che incredibilmente riesce a “fare”.

L’intenso realismo di molti di questi sogni fa sì che le emozioni sperimentate in volo si associno all’incredulità per ciò che sta accadendo: ” Possibile??? Sto volando davvero!!!!” ma si trasformino ben presto in voglia di sperimentare, e godere di una possibilità da sempre presente nella fantasia umana.

Volare è simbolicamente legato all’elevarsi al di sopra della realtà quotidiana, sopra il mondo che si conosce, ma la psiche individuale può indurre quest’azione per ragioni molto diverse:

*Bisogno di evadere dalla pesantezza delle situazioni sperimentate giornalmente, da responsabilità e problemi di cui ci si fa carico. Il sogno di volo compensa allora, con la facilità e la leggerezza, tutta la pesantezza della realtà.

*Esistenza di problemi incombenti che il sognatore sta sfuggendo, che non vuole affrontare, il sogno indica questa tendenza a “volare via” dalle situazioni sgradevoli.

*Tendenza del sognatore a “svolazzare” anche nella sua vita, a non farsi carico di quanto gli compete o a voler rimanere nel mondo della fantasia.

Ho sognato di di volare come un uccello non riuscendo, a volte, a scendere, cosa vorrà dire? Forse che si ha un forte desiderio di evasione dal quotidiano? Voglia di liberarsi dei problemi, per essere poi così leggero da volare? Ho pensato a questa come interpretazione, che ne dici? (A.- Ariccia)

Questo sogno, inviatomi da una ragazzina, sembra indicare sia il desiderio di evasione, che il volere rimanere nel mondo della fantasia di cui parlavo prima, che la tendenza a non “tenere i piedi a terra”, e mostra quindi il bisogno di tararsi rispetto alla realtà.

*Desiderio del sognatore di sentirsi o voler essere un po’ superiore agli altri, giudicarsi “migliore”, cercare di emergere a tutti i costi. Il sogno realizza il suo desiderio di stare in una “posizione più alta” rispetto agli altri.

*Necessità di distaccarsi dalla vita materiale per andare verso l’”alto”, per ricercare e trovare una dimensione spirituale. Il sogno apre la via, indica la direzione simbolica.

Sognare di volare è associato al simbolismo della salita, della discesa ed anche della caduta, con tutte le implicazioni psicologiche che queste situazioni possono suggerire, e va sempre considerato per le emozioni che suscita. Possono essere tra le più piacevoli mai sperimentate, possono riempire cuore e mente di felicità e di libertà, ma possono anche provocare ansia, timore di non riuscire a mantenersi in volo, paura di precipitare e di non saper affrontare la situazione.

Volare nei sogni può essere accompagnato da intensa eccitazione sessuale, e molti uomini impotenti o con problemi di erezione, paiono compensare la mancanza di uno sfogo sessuale con la capacità di volare in sogno, che si accompagna ad intenso piacere erotico. Questo è ben illustrato dal pensiero di Freud, che vedeva nel volo onirico l’espressione di un desiderio fisico non soddisfatto nella realtà.

Volare nei sogni è un’azione frequentissima nei sogni lucidi naturali o indotti. Il sognatore lucido spesso mette alla prova questa lucidità (capacità di rimanere nel sogno essendo cosciente di stare sognando) proprio provando ad innalzarsi in volo. Oppure fuggendo dai nemici o dai personaggi spaventosi, attraverso l’azione delvolare. Vediamo allora come in questo caso volare tenti di compensare e soddisfare le insoddisfazioni e mancanze diurne.


Marzia Mazzavillani

Fonte: http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2005/11/232996.shtml

SI RINGRAZIA LA DOTTORESSA M. MAZZAVILLANI.

POTETE SEGUIRE  IL SUO PREZIOSO LAVORO IN QUESTI SITI.

http://www.sogniesegni.it/

http://www.marziamazzavillani.it/

https://www.guidasogni.it/chi-sono/

Foto RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close