UN LIBRO PER AMICO – “Piante alimurgiche e officinali dell’area del Pollino”

 

 

Il volume presenta 176 piante alimentari e officinali, 34 piante tossiche, oltre 40 ricette da preparare con le “erbe” buone dei nostri campi.

In questo libro vengono prese in considerazione piante spontanee che possono rappresentare una risorsa, per i loro usi alimentari e officinali.

Alcune piante alimentari ancora oggi sono note e vengono raccolte per essere usate in cucina, altre sono cadute in disuso, pur avendo caratteri di commestibilità che in passato le rendevano ricercate.

Da qui il concetto di piante “alimurgiche”, intese come quelle che in caso di necessità possono dare sollievo a bisogni alimentari di base.

Ma accanto alle piante buone, nei campi si incontrano anche quelle cattive. Queste, tossiche o velenose, vanno evitate. Ed anche queste è opportuno conoscere! Nella pubblicazione sono descritte in totale 210 piante, 176 utili +34. 176 piante alimentari e/o officinali sono fotografate ed elencate con la loro denominazione scientifica ed il nome italiano. Di molte vengono riportati i nomi dialettali, italo-albanesi ed inglesi, nonché miti e leggende che le hanno seguite nel tempo.

Per ogni specie, descrizione di usi culinari e/o officinali.

Oltre 40 ricette facilmente realizzabili con le più svariate “erbette” dei nostri campi.E in più, 34 piante tossiche o velenose, da conoscere ed evitare.

Più di 600 foto a colori.

 

Dettagli prodotto

Autore: Luigi Troccoli

Copertina flessibile: 408 pagine

Pag. 408,

€ 18,00

Fonte:

Edizioni Prometeo, Castrovillari

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close