Lecca… o voce dei vinti?

lecca
Il giornalista non può essere neutrale. Ridursi a «cronisti» di professione e mostrare indifferenza per l’onestà ricorda per vie traverse l’avvocato di oggi, colui che esibisce in Tribunale un logos elegante con il preciso intento di crear confusione e inseguire la clausola che dia «ragione» a chi ha torto. L’avvocato postmoderno, lontanissimo parente di quell’Atticus Finch in Il buio oltre la siepe, è un uomo di studio che all’Università impartisce lezioni di diritto, alimenta la dottrina ma si rivela neutrale rispetto alla verità. In questa direzione serpeggia la mafiosità tra i rami della giustizia, il potente può salvarsi e così la carta che contiene i nostri valori viene stracciata da figure competenti che leggono i codici con un occhio di riguardo al denaro.

Allo stesso modo, il giornalista si «lava le mani» e si nasconde dalla storia, dalle lotte politiche e culturali. Rivolge domande insipide e consegna il microfono al più forte, a chi non può essere disturbato nel suo racconto. Le voci circolano alla rinfusa, la dialettica si appiattisce e sale in cattedra un monologo che accende e riaccende il festival dell’ipocrisia. I salotti televisivi sono presi in ostaggio da impostori in giacca e cravatta sempre più numerosi che recitano passi a memoria. Scienziati, artisti e giovani filosofi si alternano con nonchalance sollecitati dal plauso di un pubblico divertito. Ispirati dalla colonna sonora di «Via col vento», gli attori diretti dal regista Bruno Vespa vengono a quanto pare rimproverati se non seguono il copione precostituito. Il povero Brunetta ne ha fatto le spese di recente. La star di «Porta a Porta» viene considerata professionalmente capace in quanto sa condurre, manovrare. Ma guai a contraddirla. Guai a contraddire quel «buon senso» che trapela dal suo salotto. Cuce spettacoli su misura, si abbandona al trash, ruba la prima serata, non riposa mai. Ogni scusa è buona per addormentare un telespettatore già disincantato. Persino il suo consueto libro di fine anno s’iscrive in un contesto che premia l’effimero e guida la triste stagione del moderatismo. Non si può essere moderati o tiepidi coordinatori in tempi che richiedono coraggio per la verità.

L’autentico giornalista è un interprete scomodo che deve innervosire con intelligenza e alto spirito critico i titolari dell’inganno, i mafiosi e i tiranni. Deve parteggiare per quei deboli continuamente zittiti dalle logiche della corruzione, dal furbo di turno. Se il quarto potere volta le spalle al grido di aiuto e cammina a braccetto con i vertici del sistema, magari dietro lauto compenso, smette di esercitare con rettitudine la sua professione e, al pari del nostro avvocato, insulta il sentimento repubblicano. Il giornalista deve sporcarsi le mani, interloquire con i volti della sofferenza e parlarne con giudizio. Troppi protagonisti, aristocratici e showman perdono di vista gli aspetti cruciali del giornalismo e annaspano nel buio della retorica, del risaputo, delle verità pronunciate a metà.[…]

di Carlo Crosato e Francesco Postorino

Fonte: http://temi.repubblica.it/micromega-online/le-manovre-del-quarto-potere/

Foto RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close