Perchè si sogna di perdere i denti?

denti

 

“Gentile redazione di Eticamente, sono in un periodo molto intenso, sto cercando di vivere la vita in modo molto aperto, senza pregiudizi e sto sperimentando molte cose (meditazione, reiki, yoga e via dicendo). Questa notte ho avuto un gran mal di testa e subito dopo ho sognato di perdere due denti nella parte alta destra della mia bocca. Mi è rimasta impressa la grandezza esagerata del canino perso. Qual è il significato simbolico della perdita dei denti? Grazie di cuore!”

Perdere i denti è un sogno ricorrente e cela quindi significati simili per tutte le persone. In generale i denti vengono associati alla carica sessuale, alla forza vitale, al vigore e alla salute (difatti in vecchiaia perdiamo i denti), all’aggressività. Il loro compito è afferrare, mordere, sminuzzare il cibo. Perderli può indicare la perdita di alcuni di questi aspetti e per capire quali è fondamentale contestualizzare il sogno. Nel tuo caso, considerata la premessa, il sogno sembra suggerirti che stai perdendo “mordente”, “forza” ma anche “aggressività” nella sfera razionale/logica. Difatti la parte destra della bocca corrisponde all’emisfero sinistro e quindi alla parte razionale. Il canino è un dente molto “aggressivo” e, secondo alcune interpretazioni, corrisponde alle trasformazioni interiori importanti. Quello superiore destro indicherebbe il modo in cui vogliamo mostrarci all’esterno. Il fatto che tu lo perda e che ti impressioni la sua grandezza, potrebbe indicare che la parte aggressiva-razionale, molto sviluppata, sta perdendo colpi, si sta indebolendo e forse questo cambiamento ti procura ansia o paura. Il mio suggerimento è di ricordare quali emozioni ti ha suscitato il sogno, sono importanti per capire come stai vivendo questa perdita/indebolimento. In modo tranquillo o teso, con paura o semplice stupore?

“Perdere i denti” è un cosiddetto sogno ricorrente, ovvero molto diffuso. I sogni ricorrenti si caratterizzano per la presenza di emozioni condivise e quindi celano significati simili per tutti noi, sebbene la contestualizzazione rimanga fondamentale per decifrarli correttamente. In generale, il primo passo per interpretare un sogno è individuarne i simboli principali e decifrarne, con metodi intuitivi o più razionali, il significato. Partiamo quindi dai denti, cosa rappresentano?

I denti servono per mordere, afferrare, sorridere, “ringhiare”, ma anche incidere, tagliare, strappare ed è partendo da queste funzioni pratiche che si può risalire al significato simbolico. Ovviamente, a seconda della tipologia svolgono funzioni leggermente diverse, i canini per esempio, essendo originariamente adibiti a strappare e triturare, vengono associati all’aggressività.  Riconoscere quali denti cadono in sogno può fornire quindi ulteriori informazioni sul messaggio onirico.

Detto ciò, in via generale, i denti simboleggiano la forza vitale, il proprio potere, la salute, tant’è vero che col passare dell’età si indeboliscono, ma anche la carica sessuale, come suggerisce lo stesso Freud. Non a caso in ambito erotico è frequente mordersi come se si volesse mangiare/possedere il partner. Il fatto di perderli indica di conseguenza la perdita di queste qualità o la paura che ciò accada.

“Il Libro degli incubi” di Jeff Belanger e Kirsten Dalley propone questa spiegazione: “perdere i denti potrebbe significare che avvertite una perdita di potere e di controllo nella vostra vita”. Per risalire al settore interessato è importante contestualizzare il sogno. A seconda dei casi la caduta dei denti potrebbe riguardare la paura di invecchiare, di non essere più belli e in salute, oppure una frustrazione di tipo erotico, una perdita di virilità o di forza vitale, di sicurezza, vigore e aggressività in qualche ambito esistenziale.

A tal proposito è utile considerare anche la posizione dei denti perché, come abbiamo visto nel sogno interpretato, il fatto che cadano a destra o a sinistra ha valenze diverse. La destra del corpo è associata alla parte razionale/logica, la sinistra alla parte più intuitiva/creativa.

Esistono poi tutta una serie di leggende popolari sulla perdita dei denti in sogno. C’è chi sostiene simboleggi il parto e che “le donne perdono un dente per ogni bambino messo al mondo“. Presso alcuni popoli indica il desiderio inconscio di veder morire un parente mentre secondo una leggenda egizia la perdita di un dente preannuncia la morte per mano di un parente. Secondo altre tradizioni popolari perdere i denti indica la perdita di qualcuno di caro, una sorta di sogno premonitore. Ovviamente queste interpretazioni non vanno prese alla lettera ma è bene conoscerle perché, spesso, il folclore cela alcune verità.

Laura De Rosa

yinyangtherapy.it

http://www.eticamente.net/50724/sognare-di-perdere-i-denti…/

 

Foto: RETE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Articoli più letti

Archivio articoli
Categorie
Close