Scannagaddini, overo la CORONILLA

Caprioli e capre sono ghiotti di questa pianta. In primavera spande bellezza sui fianchi delle nostre montagne.  

Del perchè  Scannagaddini non so dirvi. Coronilla emerus L.

Nome italiano: cornetta, dondolina

Etimologia

Coronilla emerus L.

Emerus major Mill.

Il termine Emerus deriva dal greco ἡμερόω (emeroo) = addomestico, ad indicare che si tratta di specie che si prestano alla coltivazione nei giardini; l’epiteto major è il comparativo latino di maggioranza dell’aggettivo magnus, ed è riferito al fatto che questa specie raggiunge le dimensioni maggiori fra le congeneri.

Il basidioma di questo taxon, in uso fino a pochi anni fa, era Coronilla emerus; il nome generico Coronilla è il diminuitivo spagnolo di corona, con evidente riferimento alla disposizione dei fiori in ombrelle circolari, e le fu attribuito dal medico botanico fiammingo Mathias de l’Obel -Lobelius- (1538 – 1616), su indicazione dell’altro medico-botanico, suo conterraneo, Charles de l’Écluse -Clusius- (1526 – 1609) secondo il quale questo era il nome con cui gli spagnoli chiamavano la C. minima.

Descrizione

Arbusto perenne, sempreverde, con ceppo e fusti legnosi, a volte con spine irte, corteccia grigia con venature rossastre, rami giovani verdi e flessibili. Di portamento eretto, si sviluppa in altezza fino a circa 3 metri.

Foglie

Le foglie sono picciolate, verdi superiormente e glauche inferiormente, alterne, imparipennate con 5, 7 o 9 foglioline subsessili, obovate, a margine intero e apice di forma variabile; stipole di piccole dimensioni, triangolari, coriacee a maturità.

Fiori

I fiori sono ermafroditi, papilionacei, raggruppati in ombrelle pauciflore (di 4-6 elementi) portate su un lungo peduncolo ascellare; calice campanulato, verde-giallastro, a volte ± arrossato, bilabiato con dentelli ciliati; corolla gialla, a volte con screziature rosse o rosso mattone, generalmente di lunghezza > 14 mm, l’unghia del vessillo è lunga 2-3 volte il calice; la fioritura precoce e fragrante si interrompe se l’estate è particolarmente torrida.

Frutti

I frutti sono lomenti diritti, o, più spesso, irregolarmente incurvati, eretti o pendenti, lunghi da 4 a 11 cm, arrossati nelle strozzature, e contengono piccoli semi, uno per ciascun segmento, neri o rossicci; maturano in autunno.

Periodo di fioritura

Fiorisce da gennaio a ottobre, con un intervallo durante l’estate.

Territorio di crescita

Specie spontanea dei Paesi centro-europei, dalla Spagna nord-orientale all’Ungheria, dall’Inghilterra meridionale, Svezia e Norvegia, fino alla penisola italiana, dove è presente in tutte le Regioni, Isole comprese.

FONTE: https://www.funghiitaliani.it/topic/54191-emerus-major-mill/

Foto RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close