GLAUCIA

 

Alcune settimana fa ho ricevuto dal Brasile, da Rio de Janeiro, da Glaucia Vasconcellos, la richiesta di informazioni sulla famiglia di  suo nonno, Biase Regina.

Per un po’ di giorni ho chiesto informazioni a diversi amici, ma senza venire a capo di niente.

Solo grazie alla cortesia di Attilio Calvano sono riuscito a sapere che Biase Regina, nato il 3.2.1910, era figlio di Saverio Regina ed Angela Oliva. Partì per il Brasile nel 1924.

Ebbe un fratello, Gennaro, nato il 3.1.1906, padre di Maria Angiolina (moglie di Antonio Bottone), ed una sorella, Maria Angela, nata il 17.4.1899. Sposata con Francesco Fortunato, ebbe quattro figli Angiolina (la Bionda), Marietta, Luigi e Vittorio.

 

Quando ho mandato a Glaucia i dati che mi aveva fornito Attilio, le ho chiesto se avesse vecchie foto per I LUOGHI DELL’ANIMA. Ha risposto mandandomi  quella dei suoi bisnonni, spiegando: “Oliva Angela e Saverio Regina Até agora foi o que consegui. Quando tiver mais eu mando.” (Oliva Angela e Saverio Regina. Finora è quello che ho trovato. Quando avrò qualcosa di più te lo mando).

Grazie

2 Replies to “GLAUCIA”

  1. Lina ha detto:

    Sono Lina, figlia de Vittorio Fortunato e nipote di Angelina “la Bionda ” . Sono di São Paulo. Nel ano di 1972 abbiamo andato a Rio de Janeiro nella casa de zio Biase.

    • admin ha detto:

      Gentile Signora,

      la ringrazio. Io conoscevo bene i suoi nonni, Mariangela e Francesco, perché abitavano vicino la casa dei miei nonni. Suo nonno Francesco lo vedevo sempre quando tornava dalla campagna con il suo asinello.

      Se avesse vecchie foto di suo padre o della sua famiglia sarebbe bello poterle inserire nei LUOGHI DELL’ANIMA, come ha fatto sua cugina Glaucia.

      Anzi se conoscesse persone originari di Orsomarso, potrebbe chiedere di farci avere vecchie foto, così rendiamo più belli e più interessanti i LUOGHI DELL’ANIMA, che sono come l’album di famiglia della piccola comunità orsomarsese.

      Grazie e buona giornata
      Cordiali saluti
      Cosma Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Articoli più letti

Archivio articoli
Categorie
Close