La cenere può essere concime

.

La cenere di legno può essere un concime ottimale per l’orticoltura biologica, in particolare all’orto domestico se si riesce a riutilizzare quella prodotta durante l’inverno dal riscaldamento a camino o a stufa. In questo modo possiamo riutilizzare quello che sarebbe un rifiuto per arricchire il terreno del nostro orto.

La cenere è una sostanza ricca di potassio e fosforo, si usa quindi in particolare per le colture che necessitano questi elementi in quantità, ad esempio è un ottimo fertilizzante per la coltivazione delle patate. Inoltre in questa sostanza vi è anche una forte dose di calcio, riduce quindi l’acidità del terreno.

Ovviamente la cenere deve essere il risultato della combustione di legna pura non trattata con vernici o colle, altrimenti usandola come concime andiamo a mettere sostanze inquinanti nel terreno. Si usa come concime di fondo. Le dosi di cenere da usare per concime sono molto variabili a seconda dello stato del terreno e di cosa vogliamo fare, consigliamo di non andare oltre i 20 kg per 100 metri quadri di terra.

Nel concimare con la cenere bisogna tener conto che si tratta di una sostanza che apporta calcio, potassio e fosforo mentre non rilascia quantità significative di azoto, non è quindi un concime completo e occorre compensarlo a seconda delle necessità con altre sostanze. Si può usare la cenere anche per migliorare il compost, spargendo periodicamente una spolverata sul mucchio.

La cenere essendo una sostanza polverosa è ottima anche da usare contro alcuni parassiti, in particolare tiene lontane dall’orto lumache, chiocciole e limacce perché aderisce alle parti molli del loro corpo e le fa seccare.

 Vantaggi:

  • Apporta potassio, calcio e fosforo al terreno.
  • Non costa nulla.
  • Serve anche a scacciare le lumache.

Svantaggi:

    • Non contiene azoto, che va quindi integrato in altro modo, usando altri fertilizzanti.
    • Bisogna fare molta attenzione a cosa è stato bruciato, altrimenti si rischia di portare sostanze chimiche anche molto nocive, come solventi, colle e vernici, nel terreno dell’orto.

Fonte: https://www.ortodacoltivare.it/terra-orto/la-cenere-come-concime.html

Foto: RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close