Origine dei nomi: GAETANO

 

Varianti

  • Ipocoristici: Tano
  • Femminili: Gaetana

Origine e diffusione

Deriva dal nome personale latino Caietanus, ossia “abitante di Gaeta”. Questa città del basso Lazio deve il suo nome, secondo la tradizione, alla leggenda che la vuole luogo di sepoltura di Caieta, la nutrice di Enea; tuttavia la sua reale etimologia è oscura, e sono state formulate numerose ipotesi al riguardo.

Un tempo diffuso in tutta Italia, soprattutto in Toscana, più specificamente a Firenze, oggi invece è prevalentemente presente al Sud, in particolare in Campania e relativamente in Sicilia, grazie alla venerazione verso san Gaetano di Thiene. In Germania viene talvolta usato dalla popolazione cattolica in onore di Tommaso De Vio, detto “il Cardinal Caetano o il Gaetano”, un eminente cardinale nativo di Gaeta che si oppose a Martin Lutero dopo essere stato inviato in Germania da papa Leone X per tentare di arginare la Riforma.

Onomastico

L’onomastico viene festeggiato solitamente il 7 agosto in memoria di san Gaetano di Thiene, detto il Santo della Provvidenza, cofondatore dell’Ordine dei Chierici Regolari Teatini.

Si ricordano, con questo nome, anche:

4 aprile e 20 settembre, san Gaetano Catanoso, sacerdote, fondatore della Congregazione delle Suore Veroniche del Volto Santo

29 ottobre, san Gaetano Errico, fondatore della congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria

26 novembre, beata Gaetana Sterni, fondatrice della Congregazione delle Suore della Divina Volontà

 

DA https://it.wikipedia.org/wiki/Gaetano#:~:text=Deriva%20dal%20nome%20personale%20latino,formulate%20numerose%20ipotesi%20al%20riguardo.

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close