Origine dei nomi: MARIANNA

.

Marianna (54.000)

VARIANTI: Marianne (2.500).

ALTERATI: Mariannina (4.000). –

 MASCHILE: Marianno (85).

ALTERATI: Mariannino(40).

Ampiamente diffuso nella forma fondamentale in tutta l’Italia, limitato per Marianne al Nord con alta compattezza nella provincia autonoma di Bolzano di lingua maggioritaria tedesca, disperso nel Nord nel singolare maschile, è la forma graficamente unita del nome doppio Maria Anna (v. Maria), trattata tuttavia qui a parte perché in casi isolati può anche riprendere il tardo nome femminile greco Mariàmné di ambienti giudaici, adattamento dell’egizio mrj – imn “amata dal dio Aminone”.

Marianne è propriamente il corrispondente tedesco e francese di Marianna, ma adottato anche in Italia come nome di moda o in casi isolati ideologico, risorgimentale e libertario, ripreso dalla società segreta repubblicana francese «La Marianne» costituitasi nel 1851 contro l’impero di Napoleone III e soppressa nel 1854, di cui fu animatore da Londra anche G. Mazzini.

Fonte: NOMI D’ITALIA, di E. De Felice – Epoca

Foto: Marianna Vittoria di Borbone, (Madrid, 31 marzo 1718 – Lisbona, 15 gennaio 1781), divenuta regina di Portogallo (ed in seguito Reggente) come moglie di Giuseppe I del Portogallo.(Wikipedia)

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close